Giusy Versace porta “WonderGiusy” in giro per l’Italia

Domani, ore 10.30, Giusy Versace presenterà il suo ultimo libro al Milano Running Festival di Fiera Milano City e poi inizia il tour

Milano, 3 Aprile 2019 – Giusy Versace, quando non corre in pista con protesi di carbonio, corre “con la testa e con il cuore” o vola con un paio di “gambe alate” come “WonderGiusy”, la protagonista del suo ultimo libro per ragazzi.  Nei prossimi giorni infatti, nei momenti liberi dagli impegni istituzionali alla Camera dei Deputati, la Versace girerà l’Italia per presentare i suoi due libri “Con la testa e con il cuore si va ovunque” e “WonderGiusy”. In questi mesi Giusy ha ricevuto moltissimi inviti da parte di scuole e istituti superiori perché i suoi libri racchiudono e trasmettono profondi insegnamenti e forti valori soprattutto ai ragazzi. Ogni incontro riesce sempre a trasformarsi in una lezione di vita, che nasce dalla semplice narrazione di tutto ciò che è accaduto dopo l’incidente del 22 Agosto 2005 nel quale perse entrambe le gambe, e ogni lettura dei principali brani dei suoi libri diventa un inno alla gioia, alla speranza e alla forza di volontà. Domani, Giovedì 4 Aprile, la presentazione di WonderGiusy sarà uno degli appuntamenti d’apertura del Milano Running Festival, la fiera dedicata al mondo del running, ospite di FieraMilanoCity – padiglione MiCo (ingresso Gate 2 da Viale Eginardo). La presentazione di WonderGiusy è in programma alle 10.30 nell’Open Stage a cura del giornalista Claudio Arrigoni.

Sabato 13 Aprile “WonderGiusy” sarà ospite del Rotary Club Reggio Calabria Distretto 2100, mentre Lunedì 15 aprile varcherà le porte dell’Istituto Professionale “W. Kandinskij” di Milano per poi volare in Sicilia, in provincia di Catania, dove Lunedì 29 Aprile sarà ospite del Circolo Didattico San Giovanni Bosco e Istituto Comprensivo Antonio Bruno a Biancavilla e martedì 30 Aprile sarà al Liceo “Regina Elena” di Acireale. Dalla Sicilia “WonderGiusy” si sposterà in Puglia dove mercoledì 1 Maggio ospite della Taverna Sforza 1919 di Castel del Monte ad Andria (Ba) e di altri appuntamenti ancora da programmare.“WonderGiusy” tornerà poi in Lombardia per essere presentato a Monza Lunedì 6 Maggio. Nel mese di Marzo invece WonderGiusy era entrato nell’area pediatrica dell’ASST Gaetano Pini CTO dove Giusy ha letto ad alta voce alcuni brani ai piccoli pazienti ricoverati, mentre lo scorso 31 Marzo invece i libri di Giusy sono stati protagonisti dell’iniziativa “La Forza delle Donne” di Assago.

NOTE BIOGRAFICHE

“WonderGiusy” (Mondadori, 2018), il primo libro per ragazzi di Giusy Versace, racconta la storia di una supereroina dotata del potere del sorriso e di un paio di gambe alate, sempre pronta ad aiutare il prossimo e a salvare chi si trova in difficoltà. Attorno alla figura di WonderGiusy gravitano due personaggi: Hater, il disabile rancoroso che dopo aver perso il braccio decide di prendersela col mondo ed è sempre pronto a sabotare le “missioni sorriso” di WonderGiusy. Poi c’è Chris, un bimbo emarginato dai suoi amici da quando, a causa di un incidente, è costretto su una sedia a rotelle. Grazie all’aiuto di WonderGiusy, Chris riuscirà a cancellare il passato e a guardare il presente con occhi nuovi e speranzosi: “prima potevo…oggi posso!”

“Con la testa e con il cuore si va ovunque”, (Mondadori, 2013) è la prima autobiografia di Giusy Versace. un racconto suddiviso in ventidue capitoli che ripercorrono le tappe fondamentali della sua nuova vita. Dal terribile incidente, al risveglio nell’ospedale di Cosenza, la gioia e il dolore provati a camminare su nuove gambe e l’inizio di una nuova vita e di una nuova passione: l’atletica leggera. Il suo racconto è una testimonianza di gioia, fede e un costante invito a non arrendersi mai.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano