Sogna. Prova. Cresci è il tema del TEDxSeminara

Sabato 1 Giugno 2019 – Auditorium M.M. dei Poveri – Seminara (RC). Mentre il mondo assiste alla continua migrazione verso Nord, c’è gente che decide di impegnarsi per cambiare il proprio Sud. Donne e uomini coraggiosi, dotati di talento e immaginazione, che hanno preferito restare, a volte tornare, e creare le opportunità per dare alla loro terra il valore che merita. Queste persone racconteranno la propria esperienza al TEDxSeminara, un luogo dove si conosceranno idee e percorsi che hanno fatto e faranno crescere una terra dalle infinite risorse, per molto tempo influenzata dalla mano di pochi a scapito di molti. Storie di un successo raggiunto con la passione e la tenacia di chi crede in un futuro diverso, possibile. Storie di ricercatori, imprenditori, artisti, attivisti e tanti altri, che ci racconteranno come un’idea si è trasformata in realtà e può essere fonte di ispirazione per chi vuole cambiare il paese, piuttosto che cambiare paese. Sabato corso Barlaam diventerà un laboratorio a cielo aperto dove i maestri ceramisti di Seminara realizzeranno dal vivo le loro opere.
Organizzatore e conduttore: Antonio Casella
Speakers:
GIUSEPPE BOMBINO
Ricercatore e Docente di Scienze Forestali presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Già presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e Coordinatore di Federparchi Calabria, ha promosso la candidatura del Parco nella Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO e attratto ingenti capitali per l’ottimizzazione delle sue “infrastrutture verdi”.   Ha favorito la nascita di 10 Cooperative Montane di giovani, oggi tutte operanti nella tutela e valorizzazione dell’ambiente montano. Ha ideato l’Intesa per la Legalità, siglata tra l’Ente Parco Nazionale Aspromonte, la Prefettura di Reggio Calabria e i 37 Comuni del Parco, per prevenire i fenomeni corruttivi e i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti.
Oggi vive sotto scorta.
STEFANO CACCAVARI
Imprenditore agricolo, nato a San Floro (CZ) nel 1988 e cresciuto a pane e computer. Nel 2014 da vita al più importante progetto di agricoltura sociale della Calabria, “Orto di Famiglia”, che oggi conta 150 soci grazie ai quali si è potuto dare il giusto valore alle tecniche colturali antiche e alla produzione di cibo sano e biologico. Gli stessi soci, insieme a Stefano, hanno costituito la base per una nuova impresa, con l’obiettivo di “fare il pane come una volta”.

Un’attività che coinvolge 20 aziende agricole per le colture delle antiche sementi locali affiancata da un’iniziativa di crowdfunding per l’acquisto dell’ultimo mulino a pietra in funzione in Calabria. In 90 giorni vengono raccolti 500mila euro da 101 soci sostenitori. È la più grande operazione di crowdfunding di questo settore. Nasce così, nel 2017, Mulinum, una start-up nata in Calabria che può essere replicata su tutto il territorio nazionale.

Mulinum non è un semplice mulino, è un luogo dove macinare a pietra i grani antichi biologici, un forno che produce pane e pizze integrali – alcune messe a punto dalla chef Caterina Ceraudo – ed è anche uno spazio
dedicato alla letteratura, all’architettura, alla filosofia e all’arte. Il progetto sarà replicato anche in Toscana e in Puglia, con l’obiettivo finale di avere diversi Mulinum in tutta Italia e anche all’estero.

MASSIMILIANO CAPALBO
è un imprenditore eretico calabrese. Scrittore, formatore, interprete motivazionale e ambientale, è stato fondatore e product manager, dal 2008 al 2018, di Orme nel Parco, il primo parco eco-esperienziale in Italia. Appassionato di comunicazione, si occupa di relazionare gli uomini con la natura, attraverso la conduzione di esperienze eco-sensoriali e motivazionali in ambienti naturali. Change maker e ispiratore della rete delle Imprese Eretiche, è ideatore e coordinatore della Scuola Eretica dell’Essere. Allievo di Stefano Mancuso, direttore dell’International Laboratory of Plant Neurobiology, dal 2014 si ispira al mondo vegetale per progettare e condurre esperienze in natura e creare innovazione sociale.
SANTO GIOFFRE’
è nato e cresciuto a Seminara.
Medico e scrittore, la sua passione più grande è la Storia, in particolare lo studio delle varie epoche che interessarono la Calabria. È un ricercatore di documenti antichi, nei quali trova l’ispirazione per le storie raccontate nei suoi numerosi romanzi storici. Tra questi ricordiamo “Artemisia Sanchez”, un romanzo ambientato nella sua Seminara diventato Fiction Televisiva in quattro puntate, andata in onda su Rai Uno. Nella sua vita si è occupato anche di Politica, ricoprendo il ruolo di Assessore alla
Cultura della Provincia di Reggio Calabria, per 9 anni. A lui si deve l’organizzazione di grandi Convegni sul Giubileo del 2000, su Petrarca e il Mondo Greco, tenutisi a Reggio Calabria nel 2000 e 2001. Su sua precisa determinazione, avendo concesso un terreno di sua proprietà, si è potuto realizzare, dopo 800 anni, la Chiesa Ortodossa dei Santi Elia e Filarete a Seminara, affinché la Cultura e l’epoca di Bisanzio ritornassero motivo di discussione e studio.
GIUSEPPE GUERRASIO
si occupa di Analisi dei dati, Problem Solving ed Idea Making. E’ da sempre un sostenitore del Free Software, dell’Open Source e delle Licenze Libere in generale. Fondatore del PianaLUG, primo Linux User Group della Calabria, consigliere dell’associazione InnovaTerra, ex membro dell’ILS, ex membro del Cosenza Hack Laboratory, fondatore dell’OSUG Calabria.
Dalle BBS dei primi anni novanta ai Social Network di fine 201X, una vita digitale in evoluzione continua. Prima informatico per lavoro e marketer per passione, ha invertito le parti focalizzandosi su come le aziende possono crescere mediante il buon utilizzo degli strumenti informatici e di internet.
NICOLA MARI
è un geologo planetario, vulcanologo e dottorando di ricerca alla University of Glasgow (UK). Fin da sempre affascinato dai pianeti e dal cosmo, attualmente si occupa di scoprire la formazione ed evoluzione di Marte analizzando lava marziana, attività svolta in collaborazione con la NASA e il Natural History Museum di Londra. Sulla Terra ha studiato lave eruttate da vulcani in Islanda e in Guatemala. In Italia collabora nella mitigazione dei rischi geologici e si occupa di divulgazione scientifica per trasmettere la scienza a chiunque. Ha esplorato aree remote in tutti e cinque i continenti, in cerca di meteoriti e speciali campioni geologici per le sue ricerche.
CINZIA NAVA
Donna, disabile e commercialista, da sempre impegnata per la tutela ed il rispetto dei diritti delle persone con disabilità. Dal 2016 è Presidente della Commissione Regionale per l’Uguaglianza dei Diritti e delle Pari Opportunità tra uomo e donna, nomina riconosciuta dal
Consiglio Regionale della Calabria e attribuita per le sue innumerevoli battaglie fatte, nel sociale, a favore di chi aveva e ha bisogno. Con il CRPO Calabria porta avanti azioni volte a ridurre ed eliminare le differenze di genere e a tutelare e garantire qualunque diritto non rispettato.
La discriminazione, i diritti del lavoro, l’adozione della legge sulla doppia preferenza di genere, l’eliminazione delle barriere architettoniche dagli edifici pubblici, le vittime di ogni forma di violenza e tante altre, sono le sue battaglie, portate avanti con l’obiettivo di proporre leggi e collaborare con le istituzioni per avviare processi che tutelino il diritto dei disabili e di tutte le donne.
Ha dimostrato già dalla sua infanzia che non esistono limiti né fisici né mentali che possano inibire le azioni di ogni persona nemmeno di una persona con disabilità. Ha fatto della sua differenza un valore aiutando chi ne avesse bisogno ad acquistare fiducia in sé stessi.
ANTONY RIZZITANO
si occupa di problematiche agro-ambientali. La sua esperienza lavorativa inizia, dopo la laurea, presso L’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura di Catania, dove è stato impegnato nella selezione di ecotipi di frumento siciliani. Da sempre impegnato nel sociale, ha costituito un Comitato di Quartiere, a Palmi, con il quale si è adoperato per la salvaguardia di siti storici, culturali e naturalistici tra i quali: Casa Leonida Repaci, caletta Rovaglioso e la chiesa di San Giuseppe. Negli ultimi anni è riuscito a creare una Food Forest, nella quale produce cibo in modo ecosostenibile nel pieno rispetto della biodiversità, mettendo in sinergia le diverse specie vegetali, senza uso di pesticidi e concimi chimici. Dal 2003 è Ispettore del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – ICQRF dove attualmente lavora.
NINO SPIRLI’
calabrese in viaggio, dopo aver fatto il giro del mondo è
tornato a vivere nella sua Taurianova. È autore di importanti programmi televisivi, scrittore e giornalista, attore e regista teatrale, blogger e drammaturgo. Collabora da anni con quotidiani e periodici nazionali occupandosi di etica, diritti, costume e arte. Cofondatore e responsabile per la Calabria di CulturaIdentità, rivista mensile a tiratura nazionale. Si occupa strenuamente della difesa, della tutela e della promozione del ricco patrimonio culturale, artistico e identitario italiano e, in particolare, calabrese. Dichiaratamente omosessuale, non mette limiti alla Natura e alla Divina Provvidenza.
Artisti:
PEPPE “DRUMZ” COSTA fa suonare gli oggetti.
Batterista, compositore e architetto, ha suonato in studio e live con formazioni che vanno dal metal al reggae passando per il cantautorato più sperimentale: Modica, Torchia, Mascianà, Marvanza, Scarma, Kalafro e tanti altri.
Con il progetto  Yosonu cambia rotta sviluppando un metodo per comporre musica senza strumenti.
Oltre agli oggetti di uso quotidiano e la voce, Peppe utilizza la body percussion per le sue improvvisazioni.
Allievo di Ciro Paduano, ha frequestato l’O.S.I. (Orff schulwerk Italiano) a Roma e seguito corsi con Keith Terry, approfondendo gli aspetti della composizione ed esecuzione solo per corpo e voce.
Con il progetto Yosonu ha ottenuto il Patrocinio di Legambiente per l’attenzione al tema del riuso degli oggetti quotidiani e del riciclo e la definizione di progetto “green”.
Yosonu conta circa 300 concerti in 4 anni di attività, 2 dischi all’attivo e duo assieme al grande Paolo Tofani, chitarrista degli Area
PATUNCHA è una Body Percussion band ideata e fondata da Peppe Costa con i suoi allievi di Reggio Calabria e Catania.
Al TEDxSeminara si esibirà un gruppo di 13 elementi che si alternano nello spettacolo e suonano, usando soltanto il proprio corpo, composizioni scritte dal Maestro che uniscono diversi metri ritmici in atmosfere a volte mediterranee, altre mood rock, per arrivare allo swing.
L’approccio alla Body Percussion arriva dalla scuola di pensiero di Orff Schulwerk e unisce il looping alle poliritmie e agli incastri tipici delle marching band, creando uno spettacolo energico e coinvolgente.
SOGNA.PROVA.CRESCI è il tema del TEDxSeminara
Sabato 1 giugno 2019 – Auditorium M.M. dei Poveri – Seminara (RC).

Mentre il mondo assiste alla continua migrazione verso Nord, c’è gente che decide di impegnarsi per cambiare il proprio Sud. Donne e uomini coraggiosi, dotati di talento e immaginazione, che hanno preferito restare, a volte tornare, e creare le opportunità per dare alla loro terra il valore che merita.

Queste persone racconteranno la propria esperienza al TEDxSeminara, un luogo dove si conosceranno idee e percorsi che hanno fatto e faranno crescere una terra dalle infinite risorse, per molto tempo influenzata dalla mano di pochi a scapito di molti.

Storie di un successo raggiunto con la passione e la tenacia di chi crede in un futuro diverso, possibile. Storie di ricercatori, imprenditori, artisti, attivisti e tanti altri, che ci racconteranno come un’idea si è trasformata in realtà e può essere fonte di ispirazione per chi vuole cambiare il paese, piuttosto che cambiare paese..

Organizzatore e conduttore: Antonio Casella

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1