Canottaggio, Varese. Disputati i Tricolori Assoluti COOP

Varese, 09 Giugno 2019 – Conclusi sul bacino remiero della Schiranna, a Varese, i Campionati Italiani Assoluti COOP, che hanno assegnato i titoli 2019 nelle categorie Senior, Pesi Leggeri, Pararowing e Junior. Nella principale kermesse tricolore della stagione, alla quale ha presenziato anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al CIPE e allo Sport on. Giancarlo Giorgetti, protagoniste nelle categorie Senior e Pesi Leggeri Fiamme Oro e RYC Savoia, che conquistano quattro titoli italiani ciascuna. Le Fiamme Oro primeggiano nel quattro con Senior maschile, con i medagliati olimpici di Rio 2016 Matteo Castaldo e Marco Di Costanzo, e tra i Pesi Leggeri nel singolo femminile con Federica Cesarini, campionessa europea della specialità la settimana scorsa a Lucerna, nel singolo maschile con Martino Goretti, anch’egli sul podio a Lucerna, e nel doppio maschile con Pietro Willy Ruta, argento europeo della specialità. Per il RYC Savoia, titoli italiani tra i Senior nel singolo e nel due con maschili, e tra i Pesi Leggeri nel due senza e nel quattro di coppia maschili.

Tre i titoli italiani conquistati dalle Fiamme Gialle, tutti nei Senior: nel quattro di coppia maschile con i campioni mondiali della specialità Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli, freschi dell’argento europeo di Lucerna, nel doppio femminile e nell’otto maschile. Due titoli italiani ciascuno per Marina Militare (quattro senza Senior maschile con il bronzo olimpico di Rio 2016 Giovanni Abagnale, due senza Senior maschile), Carabinieri (doppio Senior maschile con l’argento europeo pielle Stefano Oppo, quattro senza Senior femminile con i bronzi continentali del due senza Aisha Rocek e del doppio Stefania Gobbi) e Rowing Club Genovese (due senza e quattro di coppia Pesi Leggeri femminili). I restanti titoli in palio vanno a Moltrasio (otto Senior femminile), SC Eridanea (singolo Senior femminile), CC Aniene (quattro di coppia Senior femminile), SC Arno (due senza Senior femminile), SC Lario (doppio Pesi Leggeri femminile), SC Milano (quattro di coppia Pesi Leggeri maschile) e CUS Pavia (otto Pesi Leggeri maschile). Nel corso dei Campionati Assoluti COOP, assegnati anche 15 titoli italiani Junior e otto Pararowing.

Nelle immagini (ph C.Cecchin): in alto il podio del quattro di coppia senior maschile; in calce, il podio del quattro senza senior femminile

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1