Lunedì 17 Giugno presso la Caserma “Fava-Garofalo” la ‘Consegna degli Alamari’ e il Giuramento degli Allievi Carabinieri

Avrà luogo Lunedì 17 Giugno 2019 alle 18:00, presso la Caserma “Fava-Garofalo”, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, la cerimonia della ‘Consegna degli Alamari’ e del Giuramento degli Allievi Carabinieri del 138° corso formativo intitolato alla M.O.V.M. Carabiniere Vittorio Marandola.

MARANDOLA Vittorio, Carabiniere M.O.V.M., nato a Cervaro (FR) il 24 Agosto 1922. Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla memoria:

«Durante la dominazione nazifascista, teneva salda la tradizione di fedeltà alla Patria, prodigandosi nel servizio ad esclusivo vantaggio della popolazione e partecipando con grave rischio personale all’attività del fronte clandestino. Pochi giorni prima della liberazione, mentre già al sicuro dalle ricerche dei tedeschi, si accingeva ad attraversare la linea di combattimento per unirsi ai patrioti, veniva informato che il Comando germanico aveva deciso di fucilare dieci ostaggi nel caso che egli non si fosse presentato al comando stesso entro poche ore. Pienamente consapevole della sorte che lo attendeva, serenamente e senza titubanze la subiva perché dieci innocenti avessero salva la vita. Poco dopo affrontava con stoicismo il plotone d’esecuzione tedesco e, al grido di «Viva l’Italia!», pagava con la sua vita il sublime atto di altruismo. Nobile esempio di insuperabili virtù militari e civili.» Fiesole (Firenze), 12 agosto 1944 <><><>

La Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria comandata dal Col. Nicola LORENZON, con le altre scuole di Torino, Roma, Iglesias e Campobasso, fa parte della Legione Allievi Carabinieri con sede a Roma, e ricopre un ruolo di fondamentale importanza nell’Organizzazione Addestrativa dell’Arma dei Carabinieri, ponendosi come vero e proprio “polo d’eccellenza” non solo per la formazione dei futuri Carabinieri, ma anche per le altre FF.AA. che concorrono nel programma nazionale di sicurezza “Strade Sicure”.

La solenne Cerimonia, che si svolge dinanzi la Bandiera Italiana d’Istituto – concessa alla Scuola di Reggio Calabria con D.P.R. del 3 gennaio 2004 – e alla presenza del Comandante, vede gli Allievi prestare giuramento secondo la seguente formula: «Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni».

La cerimonia di giuramento collettivo potrà confidare sulla partecipazione delle massime Autorità Regionali, Provinciali e Locali, delle Autorità militari e religiose, nonché di numerosi cittadini e dei familiari degli Allievi.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1