Catania. Squadra Cinofili e Squadra Volanti arrestano 2 pregiudicati

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato due pregiudicati D. L.D., classe 1990, in atto sottoposto all’affidamento in prova ai servizi sociali, e L.N., classe 1988 per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Personale della Squadra Cinofili nel corso di una mirata attività di controllo del territorio nel quartiere di San Giovanni Galermo ove esistono più piazze di spaccio gestite da diversi gruppi criminali, mentre transitava in via Capo Passero, notava due giovani con due grandi buste in mano i quali stazionavano nell’androne di un edificio ivi ubicato, palesemente in attesa di acquirenti. Alla vista degli operatori i due si davano alla fuga, entrando nel condominio e chiudendo il portone di ingresso con un ferro interno.

I poliziotti impossibilitati ad entrare all’interno del condominio,si sono immediatamente dati da fare citofonando a vari condomini e riuscendo in breve tempo  a farsi aprire il portone da uno di essi. Entrati nello stabile, con il cane poliziotto APP ispezionavano tutte le aree condominiali del palazzo, soffermandosi sulle porte di ingresso dei singoli appartamenti. In particolare, il cane segnalava con insistenza la porta di ingresso di un appartamento ubicato al terzo ed ultimo piano. Poiché nessuno apriva e risultava impossibile forzare la porta, i cinofili chiedevano l’ausilio della volante che tempestivamente arrivava sul posto.

Nel frattempo i due soggetti tentavano di disfarsi delle buste che in precedenza avevano in mano e di altri oggetti, gettandoli dalla finestra di tale appartamento, ma tutto veniva prontamente recuperato dai poliziotti; nello specifico si trattava di una busta contenente sostanza stupefacente di tipo cocaina del peso di 54 grammi, una busta contenente sostanza stupefacente di tipo marijuana del peso complessivo di 280 grammi, bilancini di precisione, materiale vario per il confezionamento, la somma di 235 euro, la chiave di uno scooter e la chiave di un’abitazione.

I malfattori pensavano di farla franca ma, i poliziotti con uno stratagemma attendevano che i malfattori uscissero dall’appartamento per fuggire e, li bloccavano nell’androne condominiale. I due venivano perquisiti; addosso a uno di loro veniva trovata la chiave dell’appartamento in oggetto e addosso all’altro l’ulteriore somma di 400 euro. Si procedeva ad effettuare anche la perquisizione del predetto appartamento, all’interno del quale veniva rinvenuta e sequestrata una macchina per il sottovuoto usata per il confezionamento delle dosi. Dopo l’intervento del personale della Polizia Scientifica per i rilievi di rito, i due venivano accompagnati in Questura, arrestati e su disposizione del PM di turno associati presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza in attesa del giudizio di convalida.

fonte  —  http://questure.poliziadistato.it/Catania/articolo/18825d15f9fc81da1501092190

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1