Le Muse: il 25 Luglio al Consiglio Regionale della Calabria “Viaggi dell’anima” antologica del noto artista Mimmo Morogallo

Continua la lunga Estate 2019 del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse” di Reggio Calabria, eventi denominati “Questione di Sensi”. Un appuntamento molto importante ricorda Giuseppe Livoti poiché domani, giovedi 25 Luglio alla ore 18,30, si aprirà presso la Sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria la mostra antologica del noto artista calabrese Mimmo Morogallo.

Un vero e proprio appuntamento dedicato alla cultura artistica calabrese degli ultimi 50 anni,  utile a ricostruire le tappe fondamentali dell’importante maestro della pittura e della scultura Morogallo, nato a Gioia Tauro e presente con mostre e personali d’arte in tutto il mondo, ad iniziare dal 1958 a New York con il suo primo e storico appuntamento nel panorama internazionale. Una evoluzione pittorica accentuata anche dai viaggi dell’artista delle rive dell’Orinico al Rio Caroni o ancora le isole Fiji, Australia, le piccole Antille, Canada, Brasile, Argentina che hanno consentito alla critica internazionale di definirlo –l’artista giramondo-.

Per l’occasione dunque si potrà ammirare una grande antologica che ripercorre tutto il suo itinerario e sarà presentato un catalogo dal titolo “Viaggi dell’anima – mare e musica da ogni arte un fascino”.

L’importante pubblicazione ha i testi critici di Leonida Repaci, Giuseppe Livoti, Sabrina Falzone. Le opere riguardano soprattutto l’identificazione dei luoghi della memoria all’interno di prospettive sfalsate in cui il mare, la musica, i suoni mitici riportano il pubblico all’interno del viaggio dell’uomo, della sua coscienza in un movimento continuo di simboli e icone del nostro tempo. All’inaugurazione saranno presenti autorità del mondo politico e civile della città di Reggio Calabria e alla presenza dell’artista Mimmo Morogallo che racconterà la sua passione ed il viaggio nella pittura nel tempo. I saluti introduttivi sarano a cura dell’avv. Francesca d’Agostino – vice presidente ass. Le Muse mentre il catalogo sarà presentato da Giuseppe Livoti presidente Muse e direttore della P.A.G –Pinacoteca dell’area grecanica di Bova Marina. La mostra organizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria sarà aperta al pubblico dal 25 al 27 luglio.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1