Reggio Calabria, l’Asp pagherà le cure del piccolo Matteo

Il prefetto Meloni ha comunicato nel primo pomeriggio al Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria Antonio Marziale, che nei prossimi giorni, convocherà la signora Angela Villani per attivare le cure necessarie per il piccolo Matteo.

Il prefetto Giovanni Meloni, il sub commissario Domenico Giordano e la commissaria Carolina Ippolito hanno accettato di pagare le cure del bimbo affetto dalla sindrome di Asperger che farà in una struttura privata non convenzionata con la Regione Calabria, terapie che Matteo dovrà affrontare sino al dodicesimo anno di età.

La Triade Commissariale contatterà la mamma del piccolo, Angela Villani, scesa ieri mattina in piazza per mobilitare le istituzioni e sollecitare i vertici della struttura a rispettare l’ordinanza del Tribunale di Reggio Calabria che ha condannato l’azienda sanitaria al pagamento diretto o indiretto delle spese.

A dare questa buona notizia alla mamma, il Garante Antonio Marziale da sempre in prima linea a difesa dei diritti dei minori e il primo che ha sostenuto e seguito il caso di Matteo.

Una interlocuzione proficua, quella di stamani, tra il Garante della Regione Calabria e il prefetto Meloni che ha portato al raggiungimento dell’obiettivo comune: garantire le cure al bimbo affetto da una grave forma di autismo e permettergli di continuare a fare nuovi ed importanti progressi.

“Sono felicissima e ringrazio la Triade commissariale e il dottor Marziale per la sensibilità e l’impegno dimostrato verso mio figlio che oggi, ha ricevuto un regalo prezioso – afferma Angela Villani – Anche nei momenti di sconforto e paura, mi sono aggrappata con tutte le mie forze alla fede, alla giustizia e alle istituzioni che devono, così come hanno fatto per il mio Matteo, essere vicine e di supporto ai più bisognosi. Capisco il momento particolare dell’azienda sanitaria reggina ma non potevo abbandonare mio figlio e non lo farò mai. Spero che un giorno, Matteo mi possa parlare e dire:”mamma insieme ce l’abbiamo fatta”. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto e agli uomini e alle donne di Reggio che, in questi mesi difficili, ci hanno coccolato con il loro affetto e vicinanza. Questo è il vero volto di una Calabria, questa è la Calabria che ogni mamma sogna per i suoi figli”.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1