Tutela dei minori e delle persone nel sistema delle telecomunicazioni e pericoli della rete. Aspetti legali e violazioni delle pari opportunità

In data 24 Settembre 2019 alle ore 15.00 presso l’aula formazione avvocati della corte d’appello di Reggio Calabria si terra’ il primo evento di formazione organizzato dal neo comitato pari opportunità del consiglio dell’ordine degli avvocati di reggio calabria, unitamente al Corecom Calabria, con il patrocinio di Aiga Reggio Cal. e il partenariato di enti e associazioni sul tema attualissimo del cyberbullismo e tanti altri aspetti che riguardano la tutela di minori e persone dal punto di vista legale e con particolare attenzione alle violazioni delle pari opportunità nel sistema delle comunicazioni e il cui titolo è: “la tutela dei minori e delle persone nel sistema delle telecomunicazioni e pericoli della rete- cyberbullismo, fake news ecc.- aspetti legali e violazioni delle pari opportunità. Dopo i saluti istituzionali l’evento sara’ introdotto dal presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati rc, avv. Rosario Infantino e moderato dal presidente del cpo coa rc, avv. Giuliana Barberi.

Interverranno; l’avv. Giuseppe Mazzetti, segretario del cpo coa rc, sul tema della l.71/2017, con particolare attenzione alla legislazione sulle pari opportunita’, il dr. pino rotta, presidente del Corecom Calabria, sulla tutela dei minori e delle persone nel sistema delle comunicazioni e sulla azione preventiva e di controllo e infine, il sociologo dott. Antonio Marziale, garante dei minori e dell’infanzia della regione Calabria, che trattera’ sulle ricadute sociali della legislazione media-minori.

Seguira’ una interessante tavola rotonda moderata dall.’avv. Anna Bellantoni, coordinatore della commissione famiglia e minori del cpo coa rc, con l’intervento dei rappresentati degli enti e delle associazioni partners dell’iniziativa. Concludera’ l’avv. Giuseppe Pizzi coordinatore della commissione formazione cpo coa rc, con la presentazione delle prossime iniziative in tema di formazione del cpo coa rc e con la disamina delle attivita’ dei comitati organizzatori dell’evento di formazione.

Il comitato pari opportunita’ del coa di rc e’ al suo quarto rinnovo elettivo ed e’ attualmente composto dagli avvocati avv. giuliana barberi, presidente, avv. giuseppe mazzetti, segretario, avv. Lucio Dattola, vicepresidente e dai consiglieri del direttivo avv. Giuseppe Marino, avv. anna bellantoni, avv. alessandra zagarella, avv. antonio morabito e dai componenti e coordinatori commissioni avv. elena cozzupoli, avv. teresa ciccone, avv. alessandra nocera, avv. Vito Crimi, avv. Antonella de Carlo, avv. Giuaseppe Pizzi, avv. Monica delle Donne, avv. Demetrio Ventura e dal referente del coa avv. Mariarita Stilo.

Il comitato si occupa del rispetto delle pari opportunita’ come condizione di uguale possibilita’ o pari occasioni favorevoli di riuscita e di promuovere azioni positive come strategia per la realizzazione dell’uguaglianza nell’accesso e nel percorso professionale di ciascun avvocato, tenendo conto delle condizioni specifiche di genere, garantendo condizioni di lavoro professionale prive di comportamenti molesti o mobbizzanti. pari opportunita’, inoltre, intese anche come fonte di nuove politiche conciliative dei tempi e delle responsabilita’ professionali e familiari. il comitato si propone altesi’ di offrire al foro reggino un piano di offerta formativa su tutte le tematiche di interesse dell’avvocatura. Allo scopo il cpo continuera’ a realizzare il proprio dettagliato e ricco programma di formazione contenente principi generali, linee guida e punti essenziali per garantire il rispetto delle pari opportunita’ in ogni livello e contesto forense, favorendo i rapporti con le associazioni forensi, istituzioni, enti, rete cpo locali, regionali e nazionali e in particolare con il consiglio dell’ordine degli avvocati e il consiglio nazionale forense.

La partecipazione all’evento conferisce crediti formativi agli Avvocati.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano