R.D. Congo. Al lavoro il Sabato per Kinshasa libera dai rifiuti

(DIRE) 25 Sett. – Appuntamento tutti gli ultimi sabati del mese per ripulire Kinshasa: da questa settimana cittadini e volontari saranno chiamati a contribuire alla raccolta dei rifiuti aiutando magari il proprio quartiere ad aggiudicarsi un premio.
Coinvolti almeno 300 camion e carri attrezzi, che percorreranno le strade della capitale congolese e le libereranno tra l’altro delle tante automobili abbandonate.
L’iniziativa, denominata Kin Bopeto, e’ promossa dall’amministrazione locale con un budget da 363 milioni di euro.
A sostenerla anche gli attivisti dell’organizzazione non governativa Lucha, secondo i quali in ciascun quartiere si costituiranno “brigate di pulizia”. Previsto poi il premio per il quartiere che contribuira’ di piu’: la somma in denaro stanziata finanziera’ la realizzazione di un progetto locale, scelto dagli stessi vincitori.
A Kinshasa difficolta’ nella gestione dei rifiuti e proliferazione di discariche abusive sono storicamente conseguenza di una crescita urbana accelerata, spesso caotica.
Dai tempi dell’indipendenza dal Belgio a oggi, in poco piu’ di 50 anni, il numero degli abitanti e’ aumentato da circa 450mila a 12 milioni.
(Vig/Dire) 12:22 25-09-19

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1