Lampedusa. Anche oggi arrivano migranti, sbarcati in 80 da piccoli barchini

Anche oggi sono arrivati sull’isola di Lampedusa migranti a bordo di piccole imbarcazioni. Un flusso che si è intensificato con l’insediamento del nuovo Governo, il Conte bis, che vantava accordi “automatici” con gli altri paesi dellUE per la redistribuzione.

In 80 sono scesi a terra da tre piccole imbarcazioni due delle quali arrivate nella serata di ieri mentre la terza all’alba di oggi si è spiaggiata a delle Cala Palme.

Gli immigrati, sono stati portati nell’hot spot di Lampedusa, dove già al momento sono ospitate un numero di persone  superiore a quella che è la capienza massima stabilita dalle norme di sicurezza.

Una situazione già lamentata nei giorni scorsi dai responsabili e dalle  istituzioni locali, rimasta inascoltata da chi si dovrebbe occupare di un veloce ricollocamento dei migranti. Pare che i barchini, arrivati a Lampedusa, vengano messi in mare da navi madre, che li ospitano per gran parte del tragitto appena in prossimità delle acque territoriali italiane.

Oggi per la Chiesa Cattolica è anche la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato – così Papa Francesco: “Occorre incentivare le vie di ingresso regolare” per contrastare i trafficanti di esseri umani, e aiutare “i giovani dei Paesi da cui prende origine l’emigrazione verso il Nord”. (immagini di repertorio)

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.