AgrariaUniRC. Il Dipartimento di Agraria in Andalusia per il primo Kick-Off meeting del progetto internazionale SUSTAINOLIVE

Il 4 e 5 Settembre ha avuto luogo a Jaèn, in Spagna, la prima riunione di avvio del progetto SUSTAINOLIVE – Novel approaches to promote the SUSTAInability of OLIVE groves in the Mediterranean (https://sustainolive.eu/). Il progetto, finanziato nell’ambito dell’iniziativa euro-mediterranea PRIMA (Partnership for research and innovation in the Mediterranean Area), vede la partecipazione del gruppo di Economia ed Estimo Rurale del Dipartimento di Agraria coordinato dal prof. Giovanni Gulisano, ha la durata di 48 mesi ed è guidato dal Prof. Roberto García Ruiz dell’Università di Jaén. Il progetto prevede il coinvolgimento di un ampio partenariato formato da 22 attori tra Università, Enti di ricerca ed imprese private ed ha l’obiettivo specifico di migliorare la sostenibilità del settore olivicolo, attraverso l’implementazione e la promozione di soluzioni innovative di gestione, basate su principi agro-ecologici, attraverso lo scambio di conoscenze ed il coinvolgimento di stakeholders pubblici e privati.

Durante le due intense giornate di lavoro la partnership riunitasi per la prima volta, ha avuto l’opportunità di chiarire alcuni aspetti scientifici, tecnici e procedurali al fine di rafforzare la consapevolezza sugli obiettivi principali ed i risultati da ottenere. Si è discusso degli aspetti operativi delle attività da svolgere ed in particolare la dott.ssa Anna Irene De Luca, per il Dipartimento di Agraria, ha illustrato gli obiettivi e le metodologie previste nell’ambito del WorkPackage 5 – Socio-economic and Life-Cycle assessment, di cui la dott.ssa è Responsabile Scientifico, che saranno finalizzate alla misurazione delle performances di sostenibilità ambientale, economica e sociale, delle soluzioni innovative sperimentate nell’ambito di specifici casi studio in Spagna, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo e Tunisia. Al meeting internazionale hanno partecipato inoltre la dott.ssa Teodora Stillitano, il dott. Giacomo Falcone ed il dott. Bruno Francesco Nicolò, impegnati nelle attività di ricerca economico-agraria del Dipartimento di Agraria.

La partecipazione al progetto SUSTAINOLIVE ha ancora una volta confermato l’alta professionalità e le avanzate competenze di cui il Dipartimento di Agraria guidato dal prof. Giuseppe Zimbalatti può vantarsi per il raggiungimento di importanti traguardi in campo internazionale, gettando inoltre le basi per futuri sviluppi legati ad ulteriori collaborazioni di ricerca, nonché alla creazione di opportunità per la mobilità internazionale di dottorandi e studenti Erasmus.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1