Perù. Sciolto il Parlamento, le Forze Armate con il Presidente

Vizcarra denuncia stop a riforme anti-corruzione, caos a Lima

(DIRE) Roma, 1 Ott. – “I capi del comando congiunto delle Forze armate e della polizia confermano il sostegno a Martin Vizcarra”: e’ il titolo d’apertura scelto da ‘Radio Programas del Peru” (Rpp) dopo lo scontro a colpi di destituzioni e scioglimenti tra il presidente e il parlamento di Lima.
La crisi, in corso da mesi, ha raggiunto il punto di rottura ieri pomeriggio. Vizcarra ha sciolto il parlamento denunciando lo stop a una serie di riforme anti-corruzione e il rifiuto di acconsentire a elezioni anticipate. A maggioranza i deputati, perlopiu’ di opposizione, hanno risposto sospendendo il capo dello Stato e riconoscendo al suo posto il vice Mercedes Araoz.
Secondo i sostenitori del presidente, la mossa e’ priva di valore giuridico perche’ il parlamento era gia’ stato sciolto.
La politica peruviana resta segnata dallo scandalo legato alle tangenti versate in diversi Paesi dell’America Latina dal gruppo brasiliano delle costruzioni Odebrecht. Vizcarra era entrato in carica lo scorso anno dopo le dimissioni del suo predecessore Pablo Kuczynski, accusato di corruzione.
(Vig/Dire) 11:01 01-10-19

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1