Giugliano (Na). Ambiente: rifiuti speciali stoccati illecitamente, una denuncia

Comando Provinciale di Napoli – Giugliano in Campania (Na), 16/10/2019 08:20

I Carabinieri del NOE di Napoli, nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti urbani e speciali, hanno intensificato i controlli nell’area a nord di Napoli, nella cosiddetta “TERRA DEI FUOCHI”. In particolare, a Giugliano in Campania (Na), nel corso di verifiche, i militari hanno accertato che uno stabilimento industriale dedito alla produzione di “minuteria metallica per carpenteria leggera” non smaltiva i rifiuti derivanti dal ciclo produttivo, che venivano illecitamente stoccati nel piazzale dell’azienda. All’atto del controllo sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi quali: guaine bituminose, stracci e segatura intrisi di oli e solventi, nonché rifiuti speciali non pericolosi costituiti prevalentemente da imballaggi di carta, cartone, imballaggi metallici, imballaggi in plastica e legno depositati in maniera incontrollata in area scoperta, senza alcuna protezione per le matrici ambientali. Al termine degli accertamenti sono stati sottoposti a sequestro:

  • il piazzale di 300 mq.;
  • 15 mc di rifiutispecialipericolosi;
  • 50 mc di rifiutispeciali non pericolosi in parte contenuti in un cassone scoperto.

Il gestore dell’attività è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per “stoccaggio non autorizzato e smaltimento illecito di rifiuti e deposito di rifiuti oltre i limiti temporali consentiti”. Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 30.000 Euro.

fonte  – https://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/comunicati-stampa/ambiente-rifiuti-speciali-toccati-illecitamente-una-denuncia

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano