Reggio Calabria, Consiglio Regionale: il 23 Ottobre il forum “Il codice rosso è legge”

Dal 9 agosto è vigente la Legge 19 luglio 2019, n. 69, recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere” denominata “Codice Rosso”.

Della sua applicazione nel distretto reggino e delle novità introdotte dal testo normativo, se ne parlerà all’interno di un forum, patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, che si terrà presso il Consiglio Regionale della Calabria, il prossimo 23 ottobre alle h 17:00.

La rete di partners, unitamente alle forze dell’Ordine ed agli esperti del settore, magistrati ed operatori dei centri antiviolenza, alla presenza del Questore Vallone e del Presidente Nicola Irto, faranno il punto sugli aspetti giuridici qualificanti e quelli psicologici che ricorrono in questi casi, offrendo concretamente il quadro delle buone prassi e criticità e la possibilità di venire a conoscenza dei tanti strumenti esistenti a sostegno delle donne vittime di reato. Di particolare impatto sarà la lettura, da parte della figlia, della lettera di Maria Antonietta Rositani, la donna che l’ex marito Ciro Russo aveva tentato di uccidere dandole fuoco.

Mario Nasone (Coordinatore dell’Osservatorio del Consiglio Regionale sulla violenza di genere)

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1