Il Movimento degli elettori, una nuova realtà per far tornare i cittadini al centro della politica

Dopo la pausa estiva prosegue il calendario di convegni del Movimento presieduto dall’Avvocato Giorgio Aldo Maccaroni. Appuntamento a Viterbo lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 16.00 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori

La situazione politica attuale, che ha visto l’alternarsi di ben due governi in appena più di un anno dalle elezioni, impone una profonda riflessione sulla necessità di cambiare l’attuale legge elettorale, per riuscire, prima di andare nuovamente a votare, ad avere regole nuove che permettano la governabilità e che consentano agli elettori la possibilità di scegliere (mediante il sistema delle preferenze sulla scheda elettorale) i propri rappresentanti in Parlamento e non, come accade oggi, in cui si votano e si eleggono in Parlamento persone scelte ed imposte dalle segreterie dei partiti, che spesso non hanno alcun collegamento con il territorio nel quale vengono candidate e che non hanno mai incontrato gli elettori.

Questa è una delle battaglie del Movimento degli Elettori, che è anche oggetto di una raccolta firme online e che si pone l’obiettivo di restituire centralità al ruolo degli elettori, tutelandone e rappresentandone i diritti nei confronti delle Istituzioni, promuovendo una attiva partecipazione dei cittadini iscritti nelle liste di voto alla vita politica del Paese, rendendoli protagonisti dell’attività politica italiana e non semplici spettatori come vengono considerati attualmente da una classe politica sempre più distante da loro.

“Sentiamo forte il bisogno di tutelare i diritti degli elettori e dei cittadini, specie i più piccoli e i più deboli, recependo la necessità di farli valere nei confronti delle istituzioni – afferma il fondatore e Presidente del Movimento, l’Avvocato Giorgio Aldo Maccaroni – e, anche grazie all’attività di importanti professionisti del diritto che hanno aderito al Movimento degli Elettori, vogliamo, attraverso l’istituzione di sportelli, incentivare le funzioni di ascolto – di tutela, rappresentanza ed intermediazione in favore dei cittadini nei confronti di Enti, Partiti Politici, Istituzioni ed Organi dello Stato.  Il Movimento degli Elettori si propone inoltre, di elaborare e veicolare per conto degli elettori diverse proposte di legge e regolamenti che vogliamo proporre al Governo per migliorare la rappresentanza e la tutela degli elettori italiani. La mia lunga esperienza professionale mi ha portato a voler rappresentare a livello istituzionale questa distanza che esiste attualmente tra gli Elettori e la Politica.  La nostra classe politica prima del voto corteggia gli elettori, facendo tante promesse, e subito dopo il voto si manifesta distante e assente nei confronti degli elettori, non consentendo loro di manifestare le proprie necessità e di verificare la reale attuazione dei programmi sui quali si è raccolto il loro consenso. Una classe politica, inoltre, che spesso non assolve il proprio mandato parlamentare nel modo dovuto, ad esempio quando è assente dalle aule del Parlamento. Di questi e di altri argomenti si dibatterà nel convengo di Viterbo alla presenza di una autorevolissima figura come quella della Professoressa Maria Rita Parsi, prestigioso relatore ospite dell’incontro, insieme al dr. Ermenegildo Rossi e all’ing. Gabriele Carrieri, con i quali, da tempo, stiamo rispondendo con professionalità all’assenza di un valido interlocutore che rappresenti le istanze degli elettori, promuovendo attivamente varie iniziative, fra cui la semplificazione del sistema di voto, assistendo i cittadini per trasformare concretamente in maggiore benessere la manifestazione delle proprie intenzioni di voto”.

Insieme all’Avv. Giorgio Aldo Maccaroni, Presidente M.D.E. – Movimento degli Elettori, dopo i saluti istituzionali del Vice Sindaco di Viterbo, Dott. Enrico Maria Contardo, interverranno dunque:

 

–          Dott. Ermenegildo Rossi, Presidente Commissione Lavoro M.D.E.

–          Prof.ssa Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta – Presidente della Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento                      Bambino Onlus

–          Ing. Gabriele Carrieri, Consigliere M.D.E.

L’incontro costituirà l’occasione per comprendere al meglio le modalità di partecipazione agli sportelli d’ascolto e per la tutela dei diritti degli elettori, prezioso strumento attraverso il quale individuare le principali necessità e le reali istanze dell’elettorato italiano, da rappresentare autorevolmente presso le Istituzioni politiche, al fine di attivare le necessarie iniziative legislative e avviare rapidamente gli iter per raggiungere gli obiettivi preposti.

Informazioni e prenotazioni sul sito www.movimentoelettori.it

Recommended For You

About the Author: PrM 1