Roma. Si accendono i riflettori sulla prima edizione del concorso Notorius

I giovani talenti si affacciano al grande pubblico: la donna nella moda e nel cinema in un nuovo format destinato al successo

Domenica 24 Novembre a partire dalle 17.00, nello storico Complesso del Teatro Basilica, suggestivo spazio nel cuore di Roma, andrà in scena la prima edizione del concorso Notorius, un progetto ideato ed organizzato da Barbara Gottardi, Presidente dell’Associazione La Fucina delle Muse e Tiziana Amorosi d’Adda, Event Manager della Capitale. Un’importante opportunità offerta a giovani accademici per esibire il loro talento e le loro potenzialità artistiche, in un contest che si preannuncia di grande spessore artistico e culturale, nel quale verrà posta l’attenzione sulle categorie del Cinema e della Moda. Il fil rouge tematico per questa edizione pone l’accento sulla figura della donna come musa ispiratrice indispensabile, non solo nelle arti, ma anche e soprattutto nelle infinite e sfaccettate attività, che nella quotidianità da sempre la vedono protagonista. L’obiettivo è quello di valorizzare le arti nel loro essere portavoci irrinunciabili di ogni contesto storico-sociale e promuovere la qualità sartoriale del made in Italy, offrendo ai giovani artisti una vetrina e un’opportunità importante per mettersi in gioco, proponendosi davanti a un pubblico autorevole.

Due differenti momenti segneranno il timing della manifestazione: dal pomeriggio infatti sarà possibile ammirare in un affascinante percorso espositivo, creazioni artigianali uniche che vogliono rappresentare la qualità e l’eccellenza del prodotto italiano. Dalle ore 19.00 poi, nel suggestivo Teatro Basilica, andrà in scena lo spettacolo di premiazione alla presenza di importanti nomi, che si sono distinti nella moda, nel teatro ed in campo giornalistico e letterario. Non a caso, sponsor d’eccellenza di questo evento sono la stilista Paola Tienforti, che con il suo brand moda rappresenta oggi uno degli esempi italiani più significativi in tema di creatività e capacità manageriale, Bijoux Espresso di Laura De Santis che, seppur giovanissima, ha saputo creare una linea di gioielli di immediata riconoscibilità grazie all’inconfondibile cifra stilistica che li contraddistingue e Giorgia Spagnoletto che nel centro della Capitale, crea e produce meravigliose calzature artigianali totalmente personalizzabili, per accontentare le diversissime esigenze di ogni tipologia di donna.

In passerella ad interpretare le creazioni dei principali sponsor e dei giovani stilisti, si alterneranno quindi seguitissime blogger, donne di differenti taglie ed età insieme a giovanissime studentesse; tutte accomunate dalla volontà di esprimere il caleidoscopico universo femminile in un onirico viaggio attraverso varie epoche. Tutte loro saranno rese ancor più belle dall’Hair Stylist Michele Spanò. All’interno della kermesse, non mancheranno spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale grazie all’intervento di Anna Silvia Angelini, Presidentessa di A.I.D.E e autrice del libro “La violenza declinata”, nonché momenti dedicati al costume con la presentazione del libro “Pubblicità: Moda e Guerra. Le parole in comune”, della stilista Fabiana Gabellini, indirizzato ai giovani studenti delle accademie di moda e comunicazione. L’evento, documentato dagli scatti del fotografo Walter Karuc, terminerà con uno speciale buffet, riservato a selezionatissimi ospiti, offerto da SavoirFood di Donatella Jenusky Radaelli e Renata Olivieri Siniscalchi, accompagnato dai vini della prestigiosa etichetta Casale del Giglio.

Info & contatti:

lafucinadellemuse@gmail.com – tizianaamorosidadda@yahoo.it

About Paola T. Moda

Paola T. è il brand nato dalla mente e dalla passione per la moda di Paola Tienforti. Le numerose esperienze professionali in tutto il mondo le hanno permesso di conoscere ogni tipo di materia prima, di stile e di novità diventando una vera Fashion System. Nel 1996 viene fondata a Molfetta l’azienda Paola Tienforti, mentre il brand Paola T. nasce ufficialmente nel 2012. Un’azienda proiettata alla diffusione sul mercato e nel 2017 viene aperto a Roma il primo store. Il 2018 è l’anno dell’avvio del sito e-commerce siglato Paola T. e segna anche l’avvento del brand sui principali market place eBay e Amazon. Chi acquista un capo o una borsa Paola T., acquista un prodotto assolutamente Made in Italy, binomio perfetto tra qualità ed i trend più attuali. Tutte le creazioni nascono da un’attenta ricerca di materiali elaborati da un team altamente specializzato che affianca Paola, mente creativa di tutto. Indossare le collezioni di Paola Tienforti, vuol dire sentirsi donne inarrestabili, che fanno del mondo la propria casa.

 About Bijoux Espresso

Bijoux Espresso è il progetto avviato nel 2009 dalla Fashion Jewelry Designer e Live Artisan Laura De Santis, un brand nato dalla necessità di regalare ad ogni donna un bijoux “su misura”, al di là dei conformismi: materiali e forme sono lettere di un alfabeto che BE coniuga in linguaggi innovativi, sospesi tra modernità e tradizione, alla costante ricerca di mezzi espressivi adatti ad affermare il mondo interiore della donna moderna. Nel mondo BE gli opposti si incontrano e trovano una nuova armonia, nella chiave della reciproca valorizzazione: i temi in BLACK and WHITE fanno da assoluti protagonisti in un gioco di forme e modelli che reinventano l’urban style all’insegna dell’unicità. Tra i fiori all’occhiello della new collection BE, i dedali metallici di pendenti e bracciali in crochet, che trasfigurano la metropoli moderna in un intricato mondo di luci ed ombre; gli anelli con Swarovski e vortici di metallo, un must storico del marchio che lo ha reso celebre nel mondo dei social; gli orecchini in acciaio e in plexiglass che rivoluzionano il classico concetto di equilibrio proponendo nuove combinazioni di geometrie in movimento.

About Giorgia Spagnoletto

Le calzature Giorgia Spagnoletto Shoes sono realizzate esclusivamente con lavorazione artigianale, Modello, tacco, materiale e colore: ogni elemento è personalizzabile e realizzabile su misura. Le scarpe Giorgia Spagnoletto sono quindi perfette per tutti coloro che hanno esigenze particolari di stile o calzata. La produzione è su misura anche per le future spose.

Recommended For You

About the Author: PrM 1