Denatalità. Casellati: Senza figli a rischio conti pubblici e pensioni

Conciliare famiglia, investire su istituti e strutture

(DIRE) Roma, 20 Nov. – “Senza piu’ figli, sono a rischio conti pubblici e pensioni. Senza nuovi nati salta il patto tra generazioni. Ma l’emergenza va affrontata con un piano straordinario di lungo periodo e non con misure estemporanee. Un piano che coinvolga anche le imprese”. Lo dice il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nel corso del convegno sul tema ‘Emergenza denatalita’: l’Italia di oggi, l’Italia di domani’, nella sala Koch a Palazzo Madama in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia.
Casellati aggiunge: “Bisogna conciliare famiglia e lavoro, investire su istituti e strutture, incentivare la natalita’ con misure fiscali ed economiche, sostenere il ruolo delle donne madri sul lavoro. E bisogna fare presto, perche’ un Paese che non fa figli e’ un paese incollato a un eterno presente, incapace di spiccare il salto verso il futuro”.
L’Italia 2e’ ultima in Europa per tasso di nascite ed eta’ media delle madri. Il calo delle nascite che va avanti da 10 anni, e’ un dramma epocale che incide sulla societa’, sull’economia, sul futuro”, conclude. (Ran/Dire) 16:22 20-11-19

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1