Sora (Fr). Prometteva vacanze da sogno in ville di lusso, smascherato e denunciato truffatore seriale

Dopo una complessa ed articolata attività di indagine, la Squadra Anticrimine del Commissariato di Sora ha identificato l’autore di numerose truffe praticate su internet tramite falsi annunci di vacanze in lussuosi e spaziosi appartamenti collocati in una esclusiva località balneare del litorale campano.

Una delle vittime, una volta compreso di essere stata raggirata si è rivolta agli investigatori, ai quali ha riferito di aver risposto ad un annuncio, corredato da numerose fotografie, con l’offerta di affitto di un villino sito in una via centrale della prestigiosa località con allegate numerose foto descrittive dell’immobile. Dopo una breve trattativa, la vittima, attirata dalle bellissime immagini, aveva versato un acconto su un IBAN, risultato collegato ad una Carta Postepay Evolution, ma subito dopo il falso proprietario aveva fatto perdere le sue tracce. Con l’ausilio dell’Ufficio Accertamenti Giudiziari di Poste Italiane si è accertato che il contratto per l’apertura della carta di credito era stato stipulato presso l’Ufficio Postale di Pozzuoli da un soggetto che era stato già denunciato per un fatto analogo.

Grazie a tutta una serie di accertamenti, gli investigatori hanno scoperto che  il denunciato era a sua volta rimasto vittima del vero truffatore che si era appropriato della sua identità sostituendo l’effige che ritraeva l’immagine del malcapitato con una sua fotografia. Con l’aiuto di un sofisticato sistema di comparazione fisiognomica in uso alla Polizia Scientifica gli agenti sono riusciti a risalire al nominativo celato dietro la foto che era stata fraudolentemente applicata sul documento originale. Il truffatore seriale, un trentenne originario di Napoli, che aveva creato un vero e proprio mercato ONLINE di falsi annunci per vacanze da sogno, è stato denunciato per truffa, uso di atto falso e sostituzione di persona. Gli investigatori sono ancora a lavoro per identificare altre vittime truffate, il cui numero potrebbe essere importante.

 

fonte  —  https://questure.poliziadistato.it/Frosinone/articolo/13465dd68572bdc2e377837586

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano