I probabili candidati a Presidente della Regione Calabria alle Elezioni Regionali 2020 - Ilmetropolitano.it

I probabili candidati a Presidente della Regione Calabria alle Elezioni Regionali 2020

Elezioni in Calabria: i ‘Calabresi’ tra due mesi saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio regionale e per eleggere il nuovo Presidente della Regione Calabria. I seggi elettorali rimarranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di Domenica 26 Gennaio 2020. Oltre all’attuale governatore Gerardo Mario Oliverio, che potrebbe voler inseguire un secondo mandato, per la Presidenza della Regione al momento si fanno i nomi di Caterina Chiaravalloti, Francesco Aiello, Carlo Tansi, Giuseppe Nucera, e Maurizio Talarico. Ed ecco un breve profilo dei probabili candidati:

Gerardo Mario Oliverio è nato a San Giovanni In Fiore (Cs) il 4 Gennaio 1953. Presidente della Regione Calabria. In carica è stato eletto il 23 Novembre 2014 con 489.559 voti pari al 61,40%. Inizio mandato Presidente della Giunta regionale il 9 Dicembre 2014. Partito politico: Partito Democratico (dal 2007) ed in precedenza: PCI (1980-1991), PDS (1991-1998), DS (1998-2007). Cariche ricoperte in precedenza: – consigliere regionale, – Sindaco. –Presidente di Provincia, – Deputato. Titolo di studio: Diploma di ragioniere – Professione: impiegato.

 

La Dott.ssa Caterina Chiaravalloti è nata a Catanzaro il 15 Novembre 1963, sarà con molta probabilità la candidata alla Presidenza della coalizione di Centro-destra (Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia). Entrata in magistratura a soli 25 anni la dott.ssa Chiaravalloti ha scelto come prima sede per l’esercizio delle proprie funzioni la Procura della Repubblica di Catanzaro dove dal 1991, con l’entrata in vigore della legge istitutiva delle direzioni distrettuali Antimafia, ha fatto parte della Direzione distrettuale Antimafia di Catanzaro sino all’anno 2002. Dal15 Dicembre 2017 nominata Presidente del Tribunale di Latina, La Dott.ssa Chiaravalloti magistrato ordinario di sesta valutazione di professionalità, precedentemente ha ricoperto la carica Presidente del Tribunale di Castrovillari. Non iscritta ad alcun Partito politico, la Dott.ssa Caterina Chiaravalloti è la figlia di Giuseppe Chiaravalloti nato a Satriano, in provincia di Catanzaro, il 26 Febbraio 1934, magistrato e politico italiano, in passato Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria (incarico assunto nel 1997), nonché Presidente della Giunta Regionale della Calabria dal 2000 al 2005.

 

Il prof. Francesco Aiello, nato a Settimo Torinese (To) l’11/10/1965, è Professore Ordinario di Politica Economica all’Università della Calabria. Francesco Aiello, candidato del M5S, ha conseguito la Laurea in Scienze Economiche e Sociali presso Università degli Studi della Calabria nel 1989 e successivamente ha frequentato: – un Corso biennale al Centro di specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno di Portici (Napoli). – le edizioni XXIII e XXIV della Summer School in Social Science, Data Analysis and Collection all’ Università di Colchester (Essex, Inghilterra) – un Master in Economics presso l’Università di Reading, Inghilterra, dove è stato nel 1995 Post-Graduate Visiting Student presso il Dipartimento di Economia Agraria – un Corso Dottorato di Ricerca in “Economia e Politica Agraria” presso il Dipartimento di Economia e Politica Agraria della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, conseguendo il prestigioso titolo di “dottore di ricerca” PhD.

 

Il Dott. Carlo Tansi è nato a Cosenza il 22 Luglio 1962. Laurea in Scienze Geologiche conseguita presso l’Università degli Studi della Calabria nel 1989 ed Esame di Stato per l’Abilitazione alla professione di Geologo – Università di Camerino nel 1993. Vincitore di una borsa di studio biennale presso l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), svolta in buona parte presso il Laboratorio di Tectonique dell’Università Pierre e Marie Curie di Parigi e Dal 1994 ricercatore a tempo determinato presso lo stesso Istituto del CNR Dal 2000: assunto a tempo indeterminato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (presso l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI di Cosenza): con la qualifica di Ricercatore. Ha svolto incarichi di Docente universitario a contratto: Carlo Tansi alle prossime elezioni regionali: si candida alla presidenza con una Lista civica, nata da un insieme di liste civiche: “Tesoro Calabria un paradiso da cambiare”, questo il nome di lista preannunciato.

 

Il Dott. Giuseppe Nucera, nato a Condofuri (Reggio Calabria), è un imprenditore nel settore Turistico Alberghiero ed in passato ha ricoperto la carica di Presidente di Confindustria – Reggio Calabria. Laureato in Scienze Politiche. Ind, Politico-Sociale all’Università degli Studi di Messina nel 1976, il dott. Nucera ha svolto in precedenza – tra l’altro – i seguenti incarichi: – Sindacalista della CGIL (Settore edile) , Dirigente del Partito socialista italiano ed. Assessore al Comune di Reggio Calabria.  Giuseppe Nucera ha annunciato ora la sua candidatura a governatore della Calabria in vista delle elezioni Regionali che si terranno il prossimo 26 Gennaio con la Lista civica “La Calabria che vogliamo”.

 

Maurizio Talarico nato a Pizzo (VV) il 31/07/1968, ha ricoperto in passato la carica di consigliere comunale a Vibo Valentia, in quanto eletto il 16 novembre 1997 in una lista di coalizione formata – tra l’altro – da Liste civiche connesse a Cristiani Democratici Uniti, Centro Crist. Dem e Centro Unito Democratico. Maurizio Talarico, meglio conosciuto come l’imprenditore delle cravatte, ha annunciato ora la sua candidatura a governatore della Calabria in vista delle elezioni Regionali che si terranno il prossimo 26 gennaio con una lista civica (Centrosinistra), sostenuta dal PD. L’imprenditore Maurizio Talarico, vent’anni fa, da artigiano delle cravatte a Vibo Valentia, si è trasferito a Roma dove ha fondato Talarico Cravatte, un atelier oggi gestito dal figlio nella centralissima Via dei Coronari, che ha clienti famosi tra cui Berlusconi, Bush, Prodi e Letta.

 

D.C.

 

Recommended For You

About the Author: PrM 1