“Ouminicch'” di Rosario Palazzolo al Teatro Primo di Villa San Giovanni (RC)

Al Teatro Primo di Villa San Giovanni il secondo appuntamento di stagione, il 23 e il 24 Novembre, con “Ouminicch'” di Rosario Palazzolo, scrittore, regista teatrale e attore riconosciuto a livello internazionale, vincitore nel 2016 del premio nazionale della critica per la sua attività di drammaturgo. Autore e regista di opere teatrali famose, tra cui “Letizia Forever”, “l’ammazzatore” e “Lo zompo” In scena lo stesso Rosario Palazzolo e Salvatore Nocera. Le scene, essenziali, colorate e di impatto sono di Luca Mannino. Le musiche sono di Francesco di fiore. Due uomini e una bara. E uno dei due deve morire. Si può riassumere così “Ouminicch’”. Una sorta di roulette russa fatta di lazzi, di giochi e di disperazione e dove ognuno dei due deve trovare in modo di vivere a discapito dell’altro. Il tutto, in una drammaturgia impregnata di lunghi silenzi e scatti inaspettati, in dialetto palermitano.
A quelli che non sanno spalancare le porte, scardinarle e abbatterle. A quelli che non hanno mai avuto una porta da spalancare, da scardinare, da abbattere. A quelli che non sanno cos’è una porta.
Grande presenza di pubblico al Teatro Primo anche per questo secondo appuntamento. “Ouminicch'” suscita da subito un totale coinvolgimento della platea, che sul finire dello spettacolo esplode in un fragoroso e lungo applauso.
Ph. Federica Romeo

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1