Regione Calabria, Elezioni Regionali 2020: aggiornamento su probabili candidati a Presidente della Giunta regionale

Per la Presidenza della Regione Calabria al momento i nomi dei papabili, oltre dell’attuale governatore Gerardo Mario OLIVERIO, sono quelli di:

●Caterina CHIRAVALLOTI o Maria LIMARDO oppure Jole SANTELLI per la coalizione di centro destra (designazione prevista per martedì 3 dicembre),

● Pippo CALLIPO con probabile appoggio – stando notizie dell’ultim’ora – della coalizione di centro-sinistra,

● Carlo TANSI con “Tesoro Calabria”,

● Giuseppe NUCERA con “La Calabria che vogliamo”,

● Francesco DI LIETO con il Codacons,

● Francesco AIELLO M5S.

Così, dopo il venir meno della disponibilità a candidarsi annunciato da Maurizio TALARICO, il Cav. Pippo CALLIPO ha scelto ora di accettare la sfida alle prossime elezioni regionali di domenica 26 gennaio 2020 in Calabria.

Ed ecco un breve profilo dei nuovi inserimenti a probabili candidati, apparsi sui media:

A) – Filippo Callipo: detto Pippo nato a Pizzo (Vibo Valentia) il 22 giugno 1946, è un imprenditore italiano. La sua azienda – tra l’altro – produce e commercializza principalmente tonno. L’ azienda CALLIPO, già insignita del Brevetto di “Fornitore Ufficiale” della Real Casa, è presente da oltre un secolo a Vibo Valentia e volutamente ha un unico stabilimento di produzione a Maierato (VV) in Calabria, per garantire la qualità del prodotti ittici Made in Italy.

B) – Maria Limardo: nata a Cessaniti (Vibo Valentia) 16 ottobre 1960, dal 2019 ricopre la carica di sindaco di Vibo Valentia, eletta con il 59,54% di preferenze. Laureata in giurisprudenza nel 1984 all’Università La Sapienza di Roma, nello stesso Ateneo ha conseguito la specializzazione in Antropologia delle comunicazioni. Avvocato cassazionista, Maria LIMARDO ha ricoperto incarichi sia in Alleanza Nazionale che in Forza Italia e nell’amministrazione comunale di Vibo Valentia, dove è stata eletta Consigliere due volte, ha pure ricoperto la carica di assessore.

C) – Jole SANTELLI: nata a Cosenza il 28 dicembre 1968, è attuale Vicesindaco di Cosenza con inizio mandato il 28 giugno 2016. Laureata in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha una lunga carriera politica e risulta iscritta al Partito politico Forza Italia. In passato è stata deputata dal 2001 nelle Legislature XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, ricoprendo la carica di sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia (dal 2001 al 2006) nel secondo e terzo Governo Berlusconi, e sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (da maggio a dicembre 2013) nel Governo Enrico Letta composto da esponenti del Partito Democratico, del Popolo della Libertà e Scelta Civica.

D) – Francesco Di Lieto: nato a Catanzaro il 12 giugno 1966, è un avvocato cassazionista ed attualmente è il responsabile per la Calabria del Codacons (coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori)

D.C.

Recommended For You

About the Author: PrM 1