Saldi invernali 2020: vendite al via tra il 2 ed il 4 Gennaio in tutta Iitalia - Ilmetropolitano.it

Saldi invernali 2020: vendite al via tra il 2 ed il 4 Gennaio in tutta Iitalia

Confesercenti: acquisti per 4 italiani su 10, budget medio 168 euro a persona

L’indagine con SWG: negozi reali scelti 8 volte su 10 dai consumatori, solo il 17% cerca l’affare sul web. Scarpe, maglieria e capispalla i più desiderati. Vendite di fine stagione piacciono più del Black Friday, ma si sente l’effetto del meteo e della bulimia di promozioni

L’anno nuovo parte con lo sconto. Tra il 2 ed il 4 Gennaio prenderanno il via in tutta Italia i saldi invernali 2019, primo grande appuntamento commerciale del 2020. Valle d’Aosta, Basilicata e Sicilia saranno le prime regioni a partire giovedì 2, mentre nel resto d’Italia le vendite di fine stagione si apriranno sabato 4. Oltre 4 italiani su dieci (il 41%) hanno già programmato di approfittare dei saldi per acquistare uno o più prodotti, per un budget medio previsto di 168 euro a persona. È quanto emerge dall’indagine previsionale sui saldi condotta da SWG per Confesercenti su un campione di 1.200 consumatori. I consumatori. L’interesse da parte delle famiglie rimane elevata: i saldi invernali si confermano l’evento commerciale più atteso dell’anno, con una percentuale di consumatori decisi ad acquistare superiore di 8 punti a quella dell’ultimo Black Friday. I saldi sono attesi soprattutto nelle regioni del Sud, dove il 46% degli intervistati annuncia di avere intenzione di avvalersi degli sconti di fine stagione per rinnovare il guardaroba. La percentuale si riduce al 41% nelle regioni del Centro e al 38% in quelle del Nord

Complessivamente, si registra una lieve riduzione dell’appeal rispetto ai saldi invernali del 2019, che hanno visto la partecipazione del 48% degli italiani. Aumenta invece dal 37 al 41% la quota di consumatori che deciderà se acquistare sul momento, in base alle offerte. Sul risultato pesa, in primo luogo, un meteo invernale più mite del solito in molte aree di Italia. Ma anche la concorrenza all’evento saldi da parte della bulimia di promozioni prenatalizie e natalizie cui sono stati sottoposti i consumatori, a partire proprio da un Black Friday particolarmente ‘ravvicinato’, a meno di un mese dal Natale. Spesa. La media di 168 euro nasconde una spesa media fortemente polarizzata: il 43% acquisterà per meno di 100 euro, mentre il 47% spenderà tra il 100 ed i 300. Solo il 6% ha previsto una spesa tra i 300 ed i 500 euro, mentre il 4% più di 500 euro. Dove si compra. Nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento legato soprattutto ai negozi fisici, scelti dai consumatori 8 volte su 10: il 33% degli acquisti dei saldi avverrà infatti in una grande catena o presso negozi brandizzati, seguiti da vicino dai negozi indipendenti, cui si rivolgeranno il 28% dei clienti. Il 22% sceglierà infine un outlet, mentre solo il 17%, invece, cercherà l’affare scontato sul web. Cosa si compra. Quest’anno, in cima ai desideri degli italiani ci sono le scarpe: è la spesa prevista dal 47% di chi ha già deciso di comprare. Seguono prodotti di maglieria (45%), capispalla (27%), capi di camiceria (26%), magliette e intimo (entrambi al 22%). Ma c’è anche un 15% in cerca di borse ed un 12% di altri accessori, dalle sciarpe alle cinture.

Roma, 1 Gennaio 2020

Tra il 2 ed il 4 gennaio inizieranno i saldi invernali in tutta Italia. Lei pensa di acquistare?

2018 2019
48 41
No 15 18
Deciderò al momento 37 41
2019 Nord Centro Sud
41 38 41 46
No 18 20 19 10
Deciderò al momento 41 42 40 44

Quanto budget pensa di riservare ai saldi?

2019
fino a 100 euro 43
tra 100 e 300 euro 47
tra 300 e 500 euro 6
più di 500 euro 4
budget medio 168 euro

Dove pensa che acquisterà?

in una grande catena (Zara, H&M, etc…) o presso altri negozi brandizzati 33
in un negozio reale indipendente 28
in un outlet 22
in un negozio online 17

Valori % – (somma delle risposte consentite)

Che tipologie di acquisto desidera fare?

scarpe 47
prodotti di maglieria 45
capospalla (cappotti, parka,…) 27
camicia/camicetta 26
magliette 22
intimo 22
borse 15
altri accessori (sciarpe, guanti, cinture,…) 12
altro 16

Valori % (somma delle risposte consentite)

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 5 DELLA DELIBERA N. 256/10/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Titolo del sondaggio: ‘Saldi Invernali’. Tema del sondaggio: Previsioni di spesa e analisi del contesto economico. Soggetto realizzatore: SWG SpA Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale Periodo di esecuzione: dal 16/12/2019 al 30/12/2019, confronto con sondaggio rilevazione 28/11/2010 – 5/12/2010 Metodologia di rilevazione: sondaggio con tecnica mista (telefonica con metodo CATI e online con metodo CAWI) su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1200 soggetti, rappresentativi dell’universo della popolazione residente in Italia di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato con metodo CAWI è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di genere, età e zona di residenza dell’intervistato. Margine d’errore massimo: ± 3,0%

c.s.   Confesercenti

Recommended For You

About the Author: PrM 1