Imbalzano: “Urgono interventi ordinari e straordinari sul sistema viario della citta’ e soprattutto nell’area di Pellaro (RC)”

“Ancorché in tutta la città, da Catona a Bocale, passando per la zona collinare, permane uno stato di assoluta criticità del sistema viario cittadino, nel momento in cui l’altra pressione sta favorendo ormai da giorni il bel tempo, riteniamo quanto mai necessari alcuni interventi che hanno il carattere di assoluta urgenza in tutta la zona Sud del territorio comunale, con particolare riferimento all’area di Pellaro, che, come è noto, ha una dimensione tra le più vaste della città”.

E’ quanto afferma il Consigliere di “FORZA ITALIA” Pasquale IMBALZANO, che ancora una volta si vede costretto a tornare su un argomento che da tempo tocca direttamente tutti i reggini ed ogni angolo della città.

“In quella zona, i lavori dell’importante nuovo ponte sul torrente Fiumarella, che ormai da anni avrebbe dovuto sostituire la vecchia PASSERELLA, da tempo sono fermi, col concreto rischio che anche con l’ormai prossima primavera i cittadini delle popolose frazioni di Lia, Nocille, Umbro, Campicello, S. Francesco e coloro che devono raggiungere le campagne, saranno costretti a percorrere l’impraticabile stradina inventata nel letto del torrente stesso, con grave rischio per la loro incolumità, a causa delle piogge invernali che ne hanno devastato il tragitto”, continua Pasquale Imbalzano.

“Non possiamo non sottolineare come non vi sia alcuna delle 36 frazioni dell’area pellarese che non necessiti di interventi ormai immediati. In questo senso, ci vediamo costretti ancora una volta a sollecitare, per evitare vere e proprie circumnavigazioni, il ripristino del collegamento tra la frazione di Nocille e l’Area di Campicello e Trapezi,. Basterebbe un modesto intervento di manutenzione ordinaria per porre fine alla interruzione della relativa strada di collegamento, per la quale negli anni sono stati spesi fior di quattrini”, aggiunge Pasquale Imbalzano.

“Nel corso di una ricognizione su tutto il territorio circoscrizionale, abbiamo riscontrato una situazione veramente allarmante, QUANTO A PERDITE D’ACQUA. Emblematiche sono le situazioni in VIA LIA e soprattutto, la fiumana che da VIA RIBERGO scende da tempo fino alla Nazionale 106, nel disinteresse generale. Ma non migliore è la condizione delle vie S. Leo, Mortara, Occhio, Torrente Perara, Carrubbara fino a Macellari, Curduma, Cavallaro ed Amendolea, per non parlare di Paterriti il cui livello di dissesto ha raggiunto soglie di guardia. Né migliore è la situazione di S. Giovanni, che è l’unica via di accesso al cimitero, e dello stesso centro di Pellaro, rattoppato in malo modo”, continua ancora il Consiglio Comunale Pasquale Imbalzano

“Analoghe se non maggiori, criticità persistono sia sull’arteria principale ex S.S. 106 che nelle vie laterali di Bocale I°, Bocale II°, Campoli, S. Cosimo e Punta Pellaro, in condizioni disastrate, nonostante le ripetute segnalazioni dei cittadini e della stessa presidente della Pro-Loco Concetta Romeo, che continua a svolgere una opera preziosa, per tutelare l’area attorno a Punta Pellaro. Allo stesso modo una arteria come la Via Lume – S. Filippo, con relative importanti vie laterali (Quattronari, Loggia e Pantano), sulla quale si orienta il traffico anche degli automezzi dell’ATAM che collegano tutto il vasto entroterra, è di fatto abbandonata, se è vero come è vero che su di essa si riversano enormi quantità di detriti provenienti dalle colline circostanti, in particolare, all’altezza dell’incrocio di Via Lume-Grottello e di Via Feudo-Grottello, creando seri problemi alla circolazione veicolare”, aggiunge Pasquale Imbalzano.

“Per questi gravi e ineludibili motivi, invitiamo ancora una volta l’Amministrazione Comunale ed i tecnici preposti, pur nelle attuali difficoltà finanziarie, a concertare anche col sottoscritto un serio, capillare e urgente sopralluogo in tutta l’area pellarese, per assumere con assoluta priorità tutte le iniziative necessarie, stante una stagione climatica che ha già prodotto gravi danni : il tutto per evitare ulteriori conseguenze al patrimonio privato e comunale, nonché ovviare all’incombente rischio prodotto dal continuo riversarsi di enormi quantità di detriti e inerti dalle colline, lungo strade in forte pendenza, con i risultati che si possono immaginare”, conclude Pasquale Imbalzano.

Avv. Pasquale IMBALZANO

Consigliere Comunale di FORZA ITALIA

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1