Istat: a Febbraio in calo fiducia consumatori, in aumento per imprese - Ilmetropolitano.it

Istat: a Febbraio in calo fiducia consumatori, in aumento per imprese

(DIRE) Roma, 27 Feb. – A Febbraio 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8). Lo rileva l’Istat. Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensita’ diverse. Piu’ in dettaglio, il clima economico, il clima personale e il clima corrente registrano un lieve calo (da 123,8 a 123,4, da 108,4 a 107,8 e da 110,7 a 110,6, rispettivamente) mentre il clima futuro subisce una diminuzione piu’ marcata (da 114,6 a 112,7). Con riferimento alle imprese, segnali eterogenei provengono sia dall’industria sia dai servizi. In particolare, nel settore manifatturiero l’indice aumenta da 100,0 a 100,6 mentre nelle costruzioni l’indice e’ in calo passando da 142,7 a 142,3; nei servizi la fiducia rimane stabile rispetto al mese scorso (a quota 99,4) e nel commercio al dettaglio l’indice aumenta da 106,6 a 107,6. Per quanto attiene alle componenti dell’indice di fiducia, nell’industria manifatturiera migliorano i giudizi sugli ordini e le scorte di prodotti finiti sono giudicate in decumulo; le attese di produzione, tuttavia, sono in calo. Nelle costruzioni, l’evoluzione negativa dell’indice e’ determinata dal peggioramento dei giudizi sugli ordini. Nei servizi di mercato, si rileva una dinamica negativa sia dei giudizi sull’andamento degli affari sia di quella delle attese sugli ordini. I giudizi sugli ordini, invece, sono in miglioramento. Nel commercio al dettaglio l’aumento della fiducia e’ trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento. L’aumento delle attese e’ diffuso sia alla grande distribuzione sia a quella tradizionale. (Vid/ Dire)

Recommended For You

About the Author: PrM 1