Covid-19. Reggio Calabria, donati al GOM 2 monitor per la terapia intensiva dagli Ingegneri di Reggio Calabria

Donazione degli Ingegneri della Città Metropolitana di Reggio Calabria al Grande Ospedale Metropolitano di 2 monitor strumentali multiparametrici atti a garantire l’indispensabile monitoraggio in continuo dei pazienti affetti da COVID-19 in terapia intensiva e sub-intensiva

L’emergenza dovuta al Coronavirus ha generato nel Paese un’ondata di solidarietà che si è concretizzata nell’apertura di raccolte fondi e donazioni a favore degli Ospedali e degli operatori del Settore impegnati nell’emergenza. In questo periodo, l’Ordine degli Ingegneri ha attivato un’opportuna e necessaria interlocuzione con l’Ufficio Tecnico e con il reparto interessato del Grande Ospedale Metropolitano, al fine di valutare le reali ed immediate esigenze atte a contrastare le complicanze delle persone colpite dal VIRUS, analizzando la dotazione indispensabile nei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva, e di cui l’Ospedale risulta carente.

In virtù di ciò, già in data 25.03 u.s. è stato deliberato di impegnare le somme necessarie a donare strumentazione tecnologica che si interfacci con le dotazioni esistenti, atta a monitorare i parametri fisiologici dei pazienti.

Si è atteso di darne comunicazione in quanto l’iter non rientra nella modalità di semplice acquisizione da parte del GOM, ma è previsto un iter più complesso in funzione degli importi della strumentazione. L’iter si è concluso con l’emanazione della Delibera del Commissario Straordinario (n.147 del 06.04.2020), con la quale è stata ufficialmente accettata la donazione proposta dall’Ordine.

Si precisa, inoltre, che la donazione è stata effettuata dall’Ordine, ma soltanto come Ente di rappresentanza degli Ingegneri Reggini, in quanto la motivazione indicata nella proposta di donazione è stata la seguente: “Un gesto di solidarietà da parte di tutti gli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria”.

Albert Einstein diceva che “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere” e, come accede in tutte le occasioni tragiche che investono la vita del nostro Paese – basti pensare alle attività di supporto alla Protezione Civile in caso di terremoti o disastri naturali – gli Ingegneri hanno dato dimostrazione dello spirito sociale di cui sono detentori.

Si ringrazia il personale medico dei reparti interessati che, nonostante siano ammirevolmente impegnati a gestire l’emergenza, con le loro indicazioni, hanno consentito di effettuare la scelta della donazione nella maniera più appropriata.

Ing. Domenico Condelli

Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1