Coronavirus. La Tunisia invia a Brescia medici e infermieri

L’Ambasciata: Così si rafforzano i vincoli umani tra due popoli

(DIRE) Roma, 16 Apr. – La Tunisia ha inviato una equipe medica militare di sette sanitari tra medici e infermieri specializzati in anestesia, rianimazione e sicurezza biologica, al fine di prestare sostegno ai colleghi della Regione Lombardia, epicentro dell’epidemia da coronavirus.
Come si legge in una nota dell’ambasciata di Tunisia in Italia, la delegazione e’ arrivata a Milano Malpensa sabato e restera’ per alcune settimane, in risposta all’appello delle autorita’ lombarde.
Il team e’ stato assegnato all’Azienda socio-sanitaria territoriale (Asst) degli Spedali civili di Brescia, uno dei nosocomi maggiormente sotto pressione per l’emergenza sanitaria, con piu’ di 600 letti dedicati ai pazienti Covid-19 di cui ben 80 per la rianimazione.
L’equipe medica si e’ messa immediatamente a disposizione del primario del reparto di Rianimazione. Gabriele Tomasoni, direttore del dipartimento Anestesia e rianimazione, ha dichiarato: “Oggi due medici e cinque infermieri giunti dalla Tunisia si sono affiancati alle nostre equipes di rianimazione dando un gradito contributo a noi medici e agli infermieri che da ormai 50 giorni combattiamo contro il covid.
Sono professionisti che da subito hanno saputo inserirsi sia professionalmente che umanamente nel complesso mondo della rianimazione. Un grazie ad ognuno di loro”.
La volonta’ della Tunisia di aiutare concretamente il “Paese amico”, era stata espressa dal presidente Kais Saied al suo omologo italiano, Sergio Mattarella, in una conversazione telefonica intercorsa il 23 marzo, per sancire, al di la’ degli intensi rapporti di cooperazione, gli stretti vincoli umani tra i due popoli. (Com/Alf/Dire)

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1