Coronavirus. In Cina i bambini creano i cappelli “anti-contagio”

Ispirato a dinastia song, permette di tenere un metro di distanza

(DIRE) Roma, 27 Apr. – Contro il coronavirus serve anche aguzzare l’ingegno, come hanno fatto i bambini di una scuola elementare cinese: i piccoli alunni hanno fabbricato un cappello con falde laterali orizzontali lunghe un metro, utili a ricordargli di rispettare il distanziamento sociale in classe.
Questo perche’ una volta che il bambino si siede non puo’ avvicinare il proprio banco a quello del compagno senza che le rispettive falde si tocchino tra loro.
Su varie testate cinesi sono state condivise le foto dei bambini di Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, rientrati a scuola ieri: e’ evidente come ognuno di loro si sia adoperato con quello che aveva in casa – cartone, cappellini da baseball e nastri colorati – per fabbricarlo.
A ispirare l’idea di questa scuola e’ il cappello tradizionale che veniva impiegato alla corte degli imperatori della dinastia Song. Fu ideato affinche’ nobili e funzionari non potessero parlare tra loro sottovoce e quindi ordire complotti.
Il distanziamento da solo non basta, pero’: ecco cosi’ che ciascun alunno indossa diligentemente anche la mascherina. (Alf/Dire) 11:34

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1