Il primario del San Raffaele: “Clinicamente, il coronavirus non esiste più”

“I tamponi eseguiti negli ultimi 10 giorni hanno una carica virale dal punto di vista quantitativo assolutamente infinitesimale rispetto a quelli eseguiti su pazienti di un mese/due mesi fa”

Roma – Il Covid-19 “dal punto di vista clinico non esiste più”. Ne è convinto il primario del San Raffaele di Milano Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva. Durante la trasmissione ‘In Mezz’ora in più su Raitre, condotta da Lucia Annunziata, Zangrillo, a proposito delle osservazioni sulla situazione della Regione Lombardia, dice: “Mi viene veramente da ridere. Oggi e’ il 31 di maggio e circa un mese fa sentivamo gli epidemiologi dire di temere grandemente una nuova ondata per la fine del mese/inizio di giugno e chissa’ quanti posti di terapia intensiva da occupare. In realta’ il virus, praticamente, dal punto di vista clinico non esiste più. Questo lo dice l’universita’ Vita-Salute San Raffaele, lo dice uno studio fatto dal virologo/direttore dell’Istituto di virologia professore Clementi, lo dice assieme alla Emory University di Atlanta, il professor Silvestri”.

“Tamponi eseguiti negli ultimi 10 giorni- continua Zangrillo – hanno una carica virale dal punto di vista quantitativo assolutamente infinitesimale rispetto a quelli eseguiti su pazienti di un mese/due mesi fa. Lo dico consapevole del dramma che hanno vissuto i pazienti che non ce l’hanno fatta non si può continuare a portare l’attenzione, anche in modo ridicolo, dando la parola non ai clinici, non ai virologi veri, cioè a che si auto-proclamano professori: il virus dal punto di vista clinico non esiste più”.

Lucia Annunziata rimane stupita dalle affermazione tanto da replicare: “E’ una frase molto forte quella che lei dice professore”. E il clinico ribadisce: “La firmo”. Il primario del San Raffaele Alberto Zangrillo continua: “Sono tre mesi che tutti ci sciorinano una serie di numeri che hanno evidenza zero, che hanno valore zero: siamo passati da Borrelli, da Brusaferro, al presidente del Consiglio superiore di sanità. Tutto questo ha portato a bloccare l’Italia mentre noi lavoravamo e adesso noi che abbiamo visto il dramma chiediamo di poter ripartire velocemente perchè vogliamo curare le persone che altrimenti non riusciamo a curare, non ce ne frega niente ne’ del campionato ne’ di dove vanno in vacanza ma dobbiamo ritornare a un Paese normale perche’ ci sono tutte le evidenze che questo Paese possa tornare ad avere da oggi ad avere una vita normale“. Secondo il professore, “c’e’ un solo numero che vale” ed “e’ l’evidenza: noi in questo Paese abbiano sentito un mese fa un professore di Boston, che è un epidemiologo-statistico che si chiama Vespignani, condizionare le scelte del Governo dicendo che andavano costruiti 151 mila posti di terapia intensiva. Domani uscirà un editoriale a firma mia e del professore Gattinoni, in cui diciamo ufficialmente perchè questo non va bene, perchè è una frenesia, perchè terrorizzare il Paese è qualcosa di cui qualcuno si deve assumere le responsabilità perchè i nostri Pronto soccorso e i nostri reparti di terapia intensiva sono vuoti e perchè la Mers e la Sars, le due precedenti epidemie, sono scomparse per sempre e quindi e’ auspicabile che capiti anche per la terza epidemia da coronavirus. Dovremo stare attentissimi, prepararci ma non ucciderci da soli”.

 

Agenzia DIRE –  www.dire.it

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1