Torna il Calabria Fest, il Festival della Nuova Musica Italiana con Finalissima a Lamezia Terme

Il Covid19 non ha fermato il “Calabria Fest Tutta Italiana 2020”, il prestigioso Festival della Nuova Musica Italiana organizzato dall’Associazione Art-Music&Co, con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Calabria e Rai Radio Tutta Italiana.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna il festival italiano più seguito via social, che punta a valorizzare nomi nuovi della musica italiana attraverso un grande palcoscenico live e le più moderne e tecnologiche piattaforme della Rai, come Radio Tutta Italiana e Rai Play, selezionando ogni anno sul territorio nazionale e internazionale artisti e band di età compresa tra i 17 e i 34 anni.  Giovani cantanti, cantautori e band hanno ancora una settimana per potersi iscrivere all’edizione 2020, che avrà la finalissima dal 27 al 29 agosto nel Villaggio Musicale che sarà allestito, come lo scorso anno, nell’accogliente Centro Storico di Lamezia Terme.

Fino alle ore 24.00 del prossimo 15 giugno, quindi, gli interessati potranno inviare 2 brani inediti in formato Mp3 con un’unica mail indirizzata a radiotuttaitaliana@rai.it e calabriafest@libero.it, allegando una scheda di presentazione, due fotografie e recapiti. L’iscrizione è gratuita.

La giuria qualificata selezionerà 20 tra i candidati pervenuti, per ciascuno dei quali sarà postato un brano sulla pagina facebook ufficiale di Radio Rai Tutta Italiana. Dal 22 giugno al 5 luglio il pubblico potrà votare il brano preferito attraverso un semplice like, meccanismo originale e innovativo che nella scorsa edizione ha avuto un enorme successo con centinaia di migliaia di preferenze via facebook.  In questa fase, la giuria sarà presieduta da Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co, dal conduttore Gianmaurizio Foderaro, responsabile di Rai Radio Tutta Italiana e da Ruggero Pegna, direttore artistico-organizzativo del festival.

I 6 Artisti/Band che riceveranno più preferenze accederanno alla fase finale di Lamezia Terme, insieme ad altri 2 scelti dalla Giuria qualificata, per un totale di 8 finalisti che si esibiranno dal vivo sul palcoscenico calabrese: 27 e 28 agosto semifinali con l’esecuzione di 2 brani a testa; 29 agosto finalissima tra i primi due classificati di ciascuna semifinale. La giuria della finale sarà composta ogni sera da diversi giornalisti, promoter e operatori del settore.

Gara aperta, quindi, per chi dovrà succedere alla band Regione Trucco di Ivrea, “Migliore Nuova Proposta” della scorsa edizione, vincitrice del festival davanti a trentamila spettatori in diretta Rai Radio Tutta Italiana e RaiPlay. Il regolamento integrale, con le modalità di iscrizione e partecipazione,  è reperibile sulle pagine facebook ufficiali dell’associazione e del festival: Art-Music&Co, Calabria Fest Tutta Italiana, Radio Tutta Italiana.

Oltre al “Calabria Fest Tutta Italiana Award” al primo classificato, come lo scorso anno saranno anche assegnati il Premio Siae per il Miglior Testo, il Premio Assomusica per la Migliore Performance Live, il Premio Social Tutta Italiana a chi avrà ricevuto più like e il Premio Regione Calabria per il look e l’immagine. Ogni serata sarà conclusa dall’esibizione di super ospiti.

Per l’accesso al pubblico normalmente libero, Ruggero Pegna e Giacinto Lucchino, responsabile tecnico-logistico, precisano che si adotteranno le misure anti contagio in vigore, al momento ferme a mille posti a sedere distanziati, con l’augurio che venga sottoscritto un protocollo regionale che apra ad un maggior numero di presenze. In tal caso, i posti saranno assegnati con un biglietto dal prezzo simbolico. Per tutte le informazioni, oltre alle mail già indicate, sarà possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa al numero telefonico 0968441888.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1