USA. “Emergenza” razzismo, l’Onu accoglie la proposta africana

Convocato per Mercoledì, presso il Consiglio per i diritti umani

(DIRE) Roma, 15 Giu. – Le Nazioni Unite hanno accolto la proposta di istituire “un dibattito urgente” su “razzismo sistemico e brutalita’ della polizia” negli Stati Uniti, avanzata la scorsa settimana dal Burkina Faso in rappresentanza dei Paesi africani.
A circa tre settimane dall’uccisione di George Floyd da parte di un agente di polizia, il Consiglio per i diritti umani dell’Onu ha quindi organizzato per mercoledi’ un incontro per discutere di razzismo e violenza delle forze dell’ordine, ma anche di “violazioni dei diritti umani su base razziale” e “violenze contro manifestanti pacifici”.
La decisione dell’organismo delle Nazioni Unite segue di alcuni giorni la lettera inviata dall’ambasciatore presso l’Onu del Burkina Faso, che, a nome di tutti i 54 i Paesi africani, aveva chiesto di affrontare le questioni ora messe in agenda per “mettere fine a queste ingiustizie”.
Il Burkina Faso si e’ fatto cosi’ portavoce dei familiari di Floyd e di altre vittime della violenza della polizia, che insieme a oltre 600 organizzazioni non governative avevano chiesto al Consiglio di affrontare il tema del razzismo.
L’organismo dell’Onu non poteva infatti accettare la proposta senza l’appoggio di almeno un Paese membro.
(Est/Dire) 17:42

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1