Reggio Calabria, il 18 Luglio presentazione de “I giorni del ferro e del sangue” di Santi Laganà

Nella cornice de “La Fattoria Urbana” di Catona, giorno 18 luglio alle ore 18, lo scrittore reggino Santi Laganà presenterà il suo libro “I giorni del ferro e del sangue”. L’iniziativa organizzata dall’Assessore alla valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Reggio Calabria Irene Calabrò in collaborazione con il Dottor Antonino Santisi Presidente dell’Associazione culturale “La Rosa del Pozzo”, vedrà gli interventi del prof. Daniele Castrizio e del giornalista Mario Vetere. Modera l’artista e curatrice Elisabetta Marcianò.

“Celebrare l’esperienza e l’affermazione letteraria di un nostro concittadino non può che renderci fieri e consapevoli del protagonismo di ciascuno di noi per rafforzarelanecessità di consapevole protagonismo e tutelare la nostra reputazione. Con questo spirito abbiamo manifestato a Santi Laganà la volontà di parlarci non solo del suo libro ma di raccontarci anche della sua esperienza letteraria”.

 

I GIORNI DEL FERRO E DEL SANGUE

In un medioevo violento e altrettanto realistico, una giovane donna lotta per ritrovare il fratello perduto e conquistarsi una vita migliore.

Patrimonio di San Pietro, 960 d.C. Sul trono papale siede un adolescente perverso e corrotto, ciò che resta dell’Italia indipendente è allo sbando dilaniata da lotte intestine e le campagne sono una terra di nessuno dove la violenza e il sopruso la fanno da padroni. Anna è una contadina di quindici anni che conduce un’esistenza misera e asservita. Quando la sua famiglia viene trucidata e l’ultimo fratello rapito per essere ridotto in schiavitù, decide di continuare a vivere per inseguire quell’ultimo brandello di affetti e, sorretta da una volontà indomita, inizia una dolorosa peregrinazione per terre sconosciute e ostili, tra aiuti misericordiosi e feroci violenze. Nel suo tormentato cammino incontrerà un cavaliere dall’oscuro passato e un improbabile presente, un vecchio dall’aria mansueta che nasconde insospettabili risorse e un giovane vagabondo sfrontato e generoso: una strana compagnia con cui cercherà di farsi giustizia fin dentro i palazzi più segreti di Roma. Ambientato in uno dei periodi meno conosciuti e più bui della nostra Storia, I giorni del ferro e del sangue è un affresco senza filtri né retorica di un’epoca brutale quanto affascinante, ma anche la straordinaria parabola di una memorabile protagonista: una giovane donna che nel più maschilista dei mondi non si rassegna a un destino già scritto e tenacemente lotta per conquistarsi il diritto a una vita migliore.

SANTI LAGANÀ

Santi Laganà, calabrese di Reggio, vive da molti anni nella campagna romana. Avvocato, bancario in pensione, è un lettore vorace e uno scrittore per passione. I giorni del ferro e del sangue è il suo romanzo d’esordio.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1