Spazio, Vega con 53 satelliti lanciato in orbita

11:58 – “Progettato e costruito da Avio, Vega ha rilasciato nello spazio, su quote orbitali diverse, ben 53 tra nano, micro e minisatelliti (da 1 a 400 kg), realizzati da 13 differenti Paesi”, scrive RaiNews, “Per operare un rilascio multiplo e frazionato è stata utilizzata la piattaforma SSMS (Small Spacecraft Mission Service): un dispenser al suo esordio che ha consentito di rilasciare a 515 chilometri di quota i 7 microsatelliti per poi sganciare i restanti 46 cubesat ad un’altitudine di 530 chilometri”.

L’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e quella Israeliana (Isa) hanno collaborato per la realizzazione di DIDO3, un payload rilasciato in orbita con a bordo esperimenti della ricerca biologica e farmacologica, i quali vengono controllati da remoto. “Il lancio del Vega rappresenta simbolicamente la ripartenza dell’Italia dello spazio dopo il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19, che ha rallentato la produzione ma non ha spento la creatività e la voglia di innovare di questo importante comparto dell’economia italiana,” ha commentato il presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia.

Quella di Vega, aggiunge Saccoccia, è “una storia di grande successo” avendo il vettore “inanellato 14 lanci di successo di fila: un fatto assolutamente non scontato nel trasporto spaziale. Grazie poi al sistema di distribuzione di satelliti SSMS, Vega sarà ancora più competitivo e versatile ed avrà la capacità di mettere in orbita una grandissima quantità e varietà di piccoli satelliti per fare fronte alla crescente richiesta da parte dell’utenza istituzionale e commerciale. Ancora una volta la conferma che è uno veicolo flessibile per fare dello Spazio uno strumento di ritorno economico, importantissimo in un momento difficile come quello attuale”. (cit. RaiNews)

Silvana Marrapodi

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi