Ripartono le Udienze Generali in presenza, Papa Francesco: fedeli "Non ammucchiatevi", "cerchiamo insieme il Bene Comune" - Ilmetropolitano.it

Ripartono le Udienze Generali in presenza, Papa Francesco: fedeli “Non ammucchiatevi”, “cerchiamo insieme il Bene Comune”

11:02 – Nella giornata di oggi, Mercoledì 9 Settembre 2020, sono ripartite le Udienze Generali in presenza di Papa Francesco nella Piazza di San Pietro. Il Papa, attento alla grave situazione vissuta oggi a causa dell’epidemia di Covid-19, dice che “possiamo uscirne migliori se cerchiamo insieme il bene comune”, sottolineando che “purtroppo, assistiamo all’emergere di interessi di parte. Per esempio, c’è chi vorrebbe appropriarsi di possibili soluzioni, come nel caso dei vaccini, per cercare vantaggi economici. Alcuni approfittano della situazione per fomentare divisioni”, “Altri semplicemente non si interessano della sofferenza altrui, passano oltre e vanno per la loro strada. Sono i devoti di Ponzio Pilato: se ne lavano le mani”. Nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico Vaticano, il sorridente Papa Francesco ha invitato i fedeli a mantenere il distanziamento sociale durante l’Udienza con tali parole: “Non ammucchiatevi, evitiamo il contagio”, e continua “Ognuno ha la sua sedia”. Conclude l’Udienza un discorso sulla politica attuale, la quale deve volgere al “Bene Comune”, e i cittadini non devono disperare anche se “La politica spesso non gode di buona fama, e sappiamo il perché.- afferma Papa Francesco – Questo non vuol dire che tutti politici siano cattivi, nella storia dell’umanità ci sono tanti politici santi, non bisogna rassegnarsi a questa visione negativa ma reagire dimostrando con i fatti che è possibile, anzi, doverosa una buona politica, quella che mette al centro la persona umana e il bene comune” (cit. TGCOM24).

SM

Recommended For You

About the Author: PrM 1