Gli integratori alimentari per le diverse fasi della vita di una donna - Ilmetropolitano.it

Gli integratori alimentari per le diverse fasi della vita di una donna

La vita moderna, complici ritmi di lavoro frenetici e una dieta non equilibrata, sottopone la donna a forti stress psicofisici. Nel corso della vita, le donne affrontano degli importanti cambiamenti fisiologici: ci sono delle fasi nella vita di ogni donna in cui è necessario prestare particolare attenzione alle esigenze e alle diverse necessità per mantenere l’equilibrio dell’organismo. Zinco, calcio, ferro, magnesio, acido folico e vitamine: alcuni studi evidenziano la carenza cronica nel corpo femminile di alcuni nutrienti fondamentali per la salute dell’organismo.

Scopriamo quali sono, dal menarca alla menopausa, le sostanze nutraceutiche ideali per il benessere della donna.

Le sostanze naturali che fanno bene alle donne

Il periodo puberale femminile è contraddistinto dalla comparsa del menarca. Il periodo di inizio delle mestruazioni, se non sorretto da una sana alimentazione, può provocare dolori e fastidi. Un apporto giornaliero di magnesio e ferro è un valido rimedio ai sintomi della dismenorrea.

Durante la gravidanza, per la corretta crescita dell’organismo del bambino, acido folico ed altre vitamine e alcuni elementi come il DHA svolgono un’azione fondamentale per lo sviluppo del feto. Anche durante la fase del puerperio e l’allattamento è necessaria un’integrazione nutrizionale simile a quella della gravidanza.

Se si sta avvicinando l’età della menopausa, la natura offre un aiuto con zinco e genisteina, che aiutano a contrastare i disturbi dovuti all’interruzione delle mestruazioni. La maggior parte dei sintomi sono dovuti alla carenza estrogenica, che causa l’alterazione di molti sistemi della donna, come, ad esempio, la termoregolazione e il ciclo sonno veglia.

Per ogni fase della vita, quindi, è importante disporre anche di un aiuto esterno per supportare i momenti più delicati. L’azienda italiana Leonardo Medica ha creato una linea specifica di integratori dedicata alle esigenze del corpo femminile, sia per ovviare a carenze nutrizionali che per contribuire ad affrontare alcuni disturbi.

Recommended For You

About the Author: PrM 1