48ª Assemblea Generale Elettiva: Giovanni Petrucci confermato Presidente

Gaetano Laguardia (vicario) e Federico Casarin Vicepresidenti. Ettore Messina Responsabile del CNA

Giovanni Petrucci è stato eletto e confermato Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro dalla 48ª Assemblea Generale Elettiva per il quadriennio 2021-2024. Il Presidente Petrucci ha ricevuto il 90% dei voti disponibili. Insieme al Presidente sono stati eletti il Consiglio Federale e il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

“Sono onorato ed orgoglioso di essere stato rieletto -ha esordito il presidente Petrucci subito dopo la proclamazione ufficiale alla guida della FIP- è il momento più difficile per il Paese e dobbiamo intervenire, come ho già detto nel mio discorso di candidatura, con riforme e rivoluzioni nell’interesse della pallacanestro.

“Sono realista, ma più passa il tempo e più non comprendo perché si voglia insistere su una riforma che penalizza il mondo dello sport, uno dei settori in Italia che funziona meglio. La riforma, finora, ha creato disorientamento più che aiutare lo sport. Mi auguro che la Giunta del CONI di oggi alzi la voce: questa riforma non deve passare -ha continuato il presidente Petrucci- La centralità del CONI è sacrosanta, lo dimostrano questi ultimi mesi in cui c’è stata solo confusione e un vuoto assoluto. Lo sport deve tornare unito, per questo mi unisco al CONI di Giovanni Malagò e Carlo Mornati perché oggi c’è il caos e non sappiamo a chi rivolgerci.

“Oggi noi del basket, che siamo stati dei precursori dai playoff in poi, dobbiamo essere anche i primi a sostenere il CONI. Malagò sta portando tutto avanti con grande sacrificio e ha un cuore d’acciaio: io voterò per lui e lo dico a voce alta perché lo merita, ha ottenuto una Olimpiade e ha sempre operato bene.

“Ringrazio il mondo del basket che mi ha eletto e mi auguro di essere all’altezza del ruolo nei prossimi quattro anni -ha concluso Petrucci – Di sicuro ci sarà il mio impegno e la mia disponibilità”

IIl Consiglio Federale, che si è riunito in modalità online, subito dopo l’Assemblea, ha eletto come vicepresidenti Gaetano Laguardia (vicario) e Federico Casarin. Ettore Messina è il nuovo presidente del Comitato Nazionale Allenatori mentre Stefano Tedeschi è stato confermato alla guida del Comitato Italiano Arbitri. Il Consiglio ha anche confermato Maurizio Bertea come Segretario Generale. (immagini di repertorio)

Questo il nuovo Consiglio Federale:

Presidente Federale

Giovanni Petrucci

Consiglieri in rappresentanza delle Società Regionali

Umberto Arletti

Margherita Gonnella

Riccardo Guolo

Gaetano Laguardia

Giuseppe Angelo Rizzi

Consigliere in rappresentanza dei Tecnici

Fabrizio Frates

Consiglieri in rappresentanza degli Atleti dilettanti

Alessandro Marzoli

Kathrin Ress

Consigliere in rappresentanza degli Atleti professionisti

Giacomo Galanda

Consigliere in rappresentanza delle Società partecipanti ai campionati nazionali femminili

Rosa Ferro

Consigliere in rappresentanza delle Società partecipanti ai campionati nazionali maschili dilettantistiche

Marco Petrini

Consigliere in rappresentanza delle Società partecipanti al campionato professionistico

Federico Casarin

Presidente Collegio dei Revisori dei Conti

Marco Tani

Presidente Comitato Nazionale Allenatori

Ettore Messina

Presidente Comitato Italiano Arbitri

Stefano Tedeschi

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1