Opportunità commerciali per l'enogastronomia italiana in Svizzera - Ilmetropolitano.it

Opportunità commerciali per l’enogastronomia italiana in Svizzera

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera organizza giovedì 3 dicembre dalle ore 17.00 alle 18.00 un webinar per far conoscere le opportunità del mercato enogastronomico svizzero nell’ottica della vendita tramite piattaforma digitale. All’evento partecipa la start-up Appennine che ha da poco lanciato la sua piattaforma di vendita on-line rivolta esclusivamente ai professionisti. I due temi si intrecciano e si completano non solo per l’attuale situazione sanitaria e le relative limitazione agli spostamenti, ma anche per il trend già evidente dell’aumento delle vendite on-line anche nel canale b2b oltre che b2c.

L’iniziativa approfondisce le caratteristiche del mercato svizzero e le opportunità per l’export italiano con particolare attenzione ai produttori calabresi del comparto, analizzando il mercato svizzero food&wine in funzione dell’esportazione italiana e della presenza dei prodotti calabresi nei supermercati svizzeri. Verranno delineate le caratteristiche del consumo enogastronomico in Svizzera e, grazie alla testimonianza di un buyer del settore, anche del sistema distributivo con la figura centrale dell’importatore ed i principali canali d’acquisto. A completare la panoramica saranno dispensati i consigli per muoversi nel mercato con informazioni riguardo dazi e permessi d’importazione.

La presentazione di Appennine sarà incentrata sulle caratteristiche di una piattaforma esclusivamente riservata agli operatori e professionisti stranieri – buyer, da un lato e le MPMI italiane – vendor, dall’altro, soffermandosi sulle le principali differenze rispetto ai grandi player del marketplace e su cosa sia in grado di offrire in più sia come marketplace sia come team con i servizi di promozione commerciale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

I lavori si chiuderanno con le domande delle imprese italiane/calabresi partecipanti.
Scheda aziende relatrici:

  • La Camera di Commercio italiana per la Svizzera è un’associazione di diritto privato svizzero, riconosciuta dal Governo Italiano, retta da un Consiglio di professionisti affermati, fortemente radicata sul territorio. Lo staff camerale si compone di un pool di operatori che offre servizi di consulenza fiscale e doganale, commerciale, promozionale e di comunicazione, con l’obiettivo di sostenere la presenza economica e commerciale italiana in Svizzera, di favorire l’interscambio e contribuire alle buone relazioni tra i due paesi.
  • Appennine è un marketplace digitale per prodotti italiani pensato per favorire il commercio tra aziende italiane e straniere (è un servizio B2B), dove vendere e comprare in completa sicurezza attraverso un servizio semplice, intuitivo e completamente integrato con in più la certezza di trovare prodotti del Bel paese. Appennine è pensato per essere il contatto commerciale estero con le imprese italiane.

Recommended For You

About the Author: PrM 1