Milano, fuga in città con tentato omicidio di un poliziotto in tangenziale: la Polizia di Stato indaga 5 persone

Due giorni fa la Polizia di Stato a Milano ha notificato la chiusura delle indagini preliminari all’ultimo dei cittadini indagati per il tentato omicidio di un poliziotto commesso lo scorso 8 gennaio 2020. Quel giorno, il conducente di una vettura Renault si è dato alla fuga per sottrarsi al controllo di una volante della Questura milanese, dando vita ad un rocambolesco inseguimento iniziato in via Lorenteggio e proseguito sulla via Nuova Vigevanese. Durante la fuga, il conducente dell’auto ha provocato il panico lungo le vie cittadine, causando diversi sinistri stradali, nonché investendo e travolgendo volutamente uno degli agenti che aveva tentato di fermare la folle corsa. Il reo è poi riuscito a far perdere le proprie tracce abbandonando l’auto lungo la tangenziale ovest. I poliziotti della 7^ Sezione Investigativa dell’Ufficio Prevenzione Generale, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano, al termine di una lunga indagine, resa difficoltosa dall’intestazione fittizia dell’auto e dalla contingente situazione epidemiologica, sono riusciti a identificare il fuggitivo.

L’analisi delle telecamere di sorveglianza e dei tabulati di traffico telefonico, i servizi di pedinamento, le perquisizioni e gli interrogatori delegati dall’Autorità Giudiziaria, come l’analisi forense dei cellulari in sequestro, hanno permesso di identificare diversi personaggi, coinvolti a vario titolo nell’evento, rinviati a giudizio per i reati di tentato omicidio, lesioni aggravate, danneggiamento aggravato, resistenza a Pubblico Ufficiale, favoreggiamento personale, sostituzione di persona in concorso. Si tratta di:

  • Un 24enne, nato in Marocco, conducente della Renault datosi alla fuga in data 08.01.2020, indagato per i reati di tentato omicidio, lesioni aggravate, resistenza a P.U., danneggiamento aggravato. Attualmente detenuto, sin dai primi giorni di agosto 2020, presso la Casa Circondariale di Monza per reati in materia di stupefacenti.
  • Un 20enne, nato a Milano commerciante d’auto, indagato per sostituzione di persona in concorso, avendo acquistato e poi ceduto auto con intestazione fittizia.
  • Un C., 21enne nato a Cuneo commerciante d’auto, indagato per sostituzione di persona in concorso, avendo acquistato e poi ceduto auto con intestazione fittizia.
  • Un 64enne, nato a Milano, assicuratore, indagato per sostituzione di persona in concorso, avendo provveduto ad assicurare l’auto con intestazione fittizia.
  • Un 45enne nato in Marocco, commerciante d’auto, indagato per favoreggiamento personale, avendo ceduto l’autovettura a N. O. ed avendo compiuto atti finalizzati ad eludere le investigazioni sul suo conto.

comunicato stampa – fonte: https://questure.poliziadistato.it/Milano/articolo/1194602e328506c05594721404

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano