DIA: è allerta mafie per interessi su green e sanità

foto di GNS

Dall’ultima Relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) emerge un’attenzione particolare delle mafie al momento particolare che stiamo vivendo. Le organizzazioni criminali avrebbero attenzionato particolarmente due settori: la sanità ed il green. E’ infatti verso questi che confluiranno grosse quantità di denaro pubblico europeo.

La DIA ha mostrato preoccupazione in quanto esiste la concreta minaccia che i clan tentino di intercettare i finanziamenti per le grandi opere e per la riconversione alla green economy.

L’allerta maggiore è rivolta dagli uomini della DIA al prossimo snellimento delle procedure nell’affidare i servizi pubblici e gli appalti. Tale procedura necessaria per velocizzare gli interventi in un momento drammatico come quello legato alla pandemia da covid-19, però comporterà “seri rischi di infiltrazione mafiosa nell’economia legale, specie nel settore sanitario”.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.