Africa, NASA: lieve miglioramento della qualità dell’aria

12:32 – La  National Aeronautics and Space Administration (NASA), agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti, sulla sua pagina Twitter ha pubblicato un post in cui si evince un lieve miglioramento dell’inquinamento atmosferico nell’Africa Subsahariana Settentrionale, probabilmente dovuto alla notevole diminuzione degli incendi nei pascoli. A tal riguardo si legge: “Un piccolo miglioramento della qualità dell’aria nell’Africa subsahariana settentrionale è stato collegato a una diminuzione degli incendi nei prati durante la stagione secca. Questa leggera diminuzione probabilmente non sarà sufficiente a compensare i previsti aumenti dell’inquinamento atmosferico dovuto alle attività umane.” I ricercatori del Goddard Institute of Space Studies (GISS) della NASA a New York City, osservando le rilevazioni satellitari del biossido di azoto (NO 2 ), un gas altamente tossico e irritante derivante dalla combustione di combustibili fossili per l’elettricità o le automobili, dalla combustione di vegetazione come praterie o colture e dai microbi del suolo, è emerso che durante la stagione secca (da Novembre 2020 a Febbraio 2021) l’NO  è sceso del 4,5%, con una media annua dello 0,35% circa. Nonostante l’avvento della stagione delle piogge, la diminuzione del biossido di azoto non ha subito aumenti. (cit. NASA.GOV)

SM

About the Author: Silvana Marrapodi