Ciad. Il Presidente Deby vince il sesto mandato col 79% dei voti

Le opposizioni non ci stanno e invocano la transazione politica

(DIRE) Roma, 20 Apr. – E’ stato riconfermato al primo turno con il 79,32% dei voti Idriss Deby Itno, il presidente del Ciad al potere dal 1990. Questi i risultati provvisori trasmessi ieri dalla Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni), secondo cui inoltre l’affluenza alle urne all’appuntamento dello scorso 11 aprile e’ stata del 64,81%, pari ad oltre 4 milioni e 600mila votanti.
L’annuncio arriva a poche ore dalla notizia di un’operazione dell’esercito in cui e’ stata neutralizzata l’offensiva di una milizia ribelle, il Front pour l’alternance et la concorde au Tchad (Fact), con base in Libia. Il Fronte sabato scorso aveva annunciato di voler raggiungere la capitale N’Djamena per prendere il potere, ma i militari confermano di aver respinto l’assalto “uccidendo 300 combattenti”.
Intanto, sempre nei giorni scorsi quattordici leader d’opposizione hanno siglato una dichiarazione congiunta in cui, rifiutando il sesto mandato presidenziale di Deby e denunciando “la vittoria organizzata” dal suo partito, invocano un “dialogo nazionale inclusivo” sostenuto da “imponenti manifestazioni popolari di piazza” in modo da avviare “una transizione del potere i cui caratteri e modalita’ saranno definite nel momento opportuno”.
La dichiarazione e’ stata siglata anche da Succes Masra del partito Les Transformateurs e da Yaya Dillo, protagonista a febbraio di uno scontro tra agenti di polizia – venuti per arrestarlo – e suoi sostenitori, in cui hanno perso la vita cinque membri della sua famiglia. (Alf/Dire) 11:06 20-04-21

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1