Vaccino. Crisanti: Impatto su Rt nullo con 25% popolazione immunizzata

Italiani non devono farsi prendersi in giro

(DIRE) Roma, 26 Aprile. – “Le persone vaccinate, la maggior parte, non sono immunizzate al 100% perche’ hanno fatto una sola dose e poi dobbiamo tenere presente il rischio di reinfezione che puo’ esservi con le varianti e la percentuale di protezione data dai vaccini, che e’ il 70%.

Pertanto, tra le persone che hanno avuto l’infezione e coloro che hanno ricevuto almeno una dose, c’e’ un 25% della popolazione che e’ parzialmente protetta dal virus, anzi, possiamo dire che l’impatto della vaccinazione sull’RT e’ nullo”.

Lo afferma Andrea Crisanti, professore di microbiologia all’universita’ di Padova che, interpellato dalla Dire, risponde a proposito delle riaperture e del piu’ basso valore dell’Rt, indicatore su cui viene valutato l’andamento dell’epidemia.

“Gli italiani non devono farsi prendere in giro: se il ragionamento sul rischio calcolato e’ stato fatto sulla base dei numeri, faremo accesso agli atti dei verbali del Cts, che dovrebbero gia’ essere pubblici. Se quegli atti non ci sono, allora significa che le riaperture sono state basate su un’idea, un’ipotesi” conclude Crisanti. (Org/ Dire) 09:48 26-04-21

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1