L’Italia Cup a Reggio, dal 4 al 6 Giugno. Un investimento sul turismo

Reggio Calabria e la vela, un binomio inscindibile che si prepara a rinnovarsi con una nuova, attesa sfida: l’ITALIA CUP della classe Laser, l’unica prova disputata nel Sud, l’evento più importante del calendario nazionale della FIV in programma nelle acque della rada Giunchi dal 4 al 6 giugno 2021. Propedeutica per questa prova impegnativa sia sul piano sportivo come su quello turistico e ricettivo, è la delibera n. 144 del 13.05.2021 del Comune di Reggio Calabria su proposta degli Assessori allo Sport, alla Cultura e Turismo che hanno evidenziato l’importanza strategica dello Sport e del Turismo, quali settori che legano tra loro interessi di specifiche attività indipendenti. A dare una mano a tutto questo scenario di servizi e di operosa disponibilità la Camera di Commercio con il suo Presidente dr. Ninni Tramontana.

Presentato oggi, 31 Maggio alle ore 10, a Reggio Calabria nel salone dei lampadari di Palazzo san Giorgio con la partecipazione dell’assessore allo Sport Giuggi Palmenta, dell’assessore alla cultura e Turismo on. Rosanna Scopelliti, dell’assessore allo Sport della Città Metropolitana Carmelo Versace e del consigliere comunale Mario Cardia responsabile dei grandi eventi. Come anfitrione il Presidente del Circolo Velico Reggio, dr. Carlo Colella che ha introdotto la riunione illustrando la manifestazione di vela più importante dell’anno per il Sud in programma nelle acque di Reggio Calabria.  Collegati a distanza, come vuole il protocollo Covid, l’Assessore al Turismo della Regione Calabria on. Fausto Orsomarso e il Presidente della FIV Francesco Ettorre.

Unanime il riconoscimento del valore dell’evento che per la sua originalità, che va oltre i confini della Calabria, promuove il luogo, la società sportiva e civile che li organizza. Sono stati sottolineati i vantaggi diretti e i benefici che ricadono sul territorio e sul messaggio che questo emana fatto di ottimismo e di valorizzazione della bellezza dei luoghi.  E’ emerso dal dibattito la necessità per la Calabria di acquisire eventi che hanno ormai assunto un ruolo rilevante nell’ambito delle strategie di marketing territoriale. E’ affiorata, inoltre, una sinergia tra le amministrazioni pubbliche rappresentate dalla Regione, dal Comune, dalle Federazioni Sportive e dalle Società affiliate che devono accaparrare eventi se vogliono modificare radicalmente l’aspetto di una località con tutti benefici che ne derivano. Le sezioni del Liceo Sportivo del Istituto d’Istruzione secondaria “L. Nostro – L. Repaci” di Villa San Giovanni Presieduto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Mariastella Spezzano, che nell’ambito del progetto di PCTO ( ex alternanza scuola lavoro ) codice 10.2.5A-FSE PON –cl-2019 concluderà il terzo modulo del progetto “ A vela è una bella Impresa” coordinato dai docenti Prof. Santi la Fauci e Giovanna Lofaro, parteciperanno attivamente all’organizzazione logistica della manifestazione trenta studenti che dopo aver sviluppato assieme al Circolo Velico Reggio i moduli: di scuola di vela ( 30 h) e di vela e quale strumento ambientale ed ecologico in rapporto culturale con il territorio (30 h ) si dedicheranno al terzo modulo riguardante la strutturazione organizzativa sportiva di un evento velico per altrettante trenta ore .

Nomi eccellenti che hanno supportato l’evento e Istituzioni che ne hanno permessa la realizzazione, con il Comitato organizzatore che si impernia nel Circolo Velico Reggio, che ha sede nella rada Giunchi ed è il decano tra i circoli velici reggini.  A coordinare il tutto, il Comitato VI zona FIV Calabria e Basilicata che ha evidenziato lo stretto legame tra l’ITALIA CUP e la città, grazie alla proficua sinergia tra tutte le realtà coinvolte e alla consapevolezza, da parte delle istituzioni locali e regionali, dell’importanza di questo evento di mare. Ha organizzato presso il Circolo Velico Reggio una “Warm up” con gli atleti calabresi a partire dal 1 giugno fino al 3 giugno con il tecnico nazionale Alp Alpagut , il quale per espressa volontà della Federazione Italiana Vela, in accordo con il Direttore tecnico nazionale Alessandra Sensini e il Consigliere Federale del settore Giovanile FIV , Dott. Domenico Foschini, si tratterrà fino al 6 di giugno quale osservatore federale degli atleti italiani che parteciperanno alla regata.

Il villaggio degli organizzatori sarà localizzato sullo splendido scenario del Lungomare e sull’arenile prospiciente, all’altezza dell’arena Ciccio Franco, dove saranno collocate le oltre trecento imbarcazioni, mentre i gommoni di servizio e dei tecnici saranno ormeggiati nei pontili galleggianti del PORTO. Un fitto programma di iniziative prese da imprenditori locali e artigiani, anche con la creazione di un gelato con una base di agrumi dedicato alla Italia Cup. Una vera e propria sfida organizzata dal Comitato VI zona, presieduta dalla Prof. Valentina Colella, che, recepite le indicazioni della FIV, ha puntato su un gioco di squadra per un progetto ambizioso e di forte impatto sulla città di Reggio.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1