Sport. L’Italia riparte, ma cosa ci aspetta nel prossimo futuro? L’esperienza della Calabria

ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane organizza TAVOLE ROTONDE SULLO SPORT. Visibile sul sito di Adnkronos martedì 13, ore 18

L’Italia dello sport riparte. Si ricomincia dall’attività fisica all’aria aperta, ma le incognite sul futuro non mancano. Cosa ci attende dopo l’estate? Cosa chiede il mondo dello sport alle Istituzioni? E, soprattutto, come sta per cambiare il volto dello Sport nel nostro Paese? Sono questi i temi che saranno trattati in un ciclo di tavole rotonde organizzate da ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, sulla piattaforma Adnkronos.

Nel corso delle tavole rotonde verranno affrontati i problemi che riguardano tutto il Paese, partendo dall’analisi delle problematiche delle singole regioni. A dare il via ai webinar sarà la Calabria aprendo la strada ad una serie di appuntamenti che approfondiranno le esperienze delle varie realtà locali. La nostra regione racconterà lo sport attraverso una lente d’ingrandimento che focalizzerà l’attenzione sul turismo e sugli sport estivi, dopo un anno e mezzo di emergenza pandemica.

“Un anno e mezzo di emergenza pandemica ha lasciato il mondo dello sport in ginocchio. Ora è il momento della ripartenza, sempre in sicurezza, di riavvicinare all’attività fisica tanti cittadini. L’entusiasmo di chi eroga sport – ha affermato il Presidente di ASI, Sen. Claudio Barbaro – deve essere supportato immediatamente da aiuti governativi. Serve benzina nel motore e una rivoluzione culturale che posizioni lo sport al centro di un sistema virtuoso sul quale investire a partire dalla scuola e dall’impiantistica. Lo Sport che, lo ricordiamo, è presidio per salute e benessere, e che rappresenta il 4% del pil considerato l’indotto. Va immaginato un piano che disegni una ripartenza decisa anche dopo i mesi estivi, con un occhio attento all’evoluzione dei dati epidemiologici”.

Prenderanno parte al primo webinar, oltre alla struttura nazionale e regionale di ASI, anche il CONI regionale e una rappresentanza della Regione Calabria. Non mancheranno esempi della storia sportiva regionale in tempo di Covid, voci rappresentative delle tantissime strutture sportive sul territorio regionale e nazionale e sportivi che porteranno la propria testimonianza.

L’appuntamento è per martedì 13, alle ore 18, sul sito di Adnkronos. Sarà possibile seguire la tavola rotonda collegandosi direttamente dall’homepage del portale dell’agenzia: www.adnkronos.com.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1