Afghanistan, Kabul: Nazioni Occidentali intensificano sforzi esodo, talebani promettono Pace

08:31 – Negli ultimi giorni i social media sono stati invasi da video e foto dell’esodo della popolazione di Kabul e della possibile fine dei diritti che le donne afghane hanno faticosamente conquistato in 20 anni, come il diritto al lavoro e allo studio. Secondo AL-JAZEERA, “i talebani hanno promesso i diritti delle donne, la libertà dei media e l’amnistia per i funzionari del governo in Afghanistan“.

Le Nazioni occidentali hanno deciso di intensificare gli sforzi di evacuazione la popolazione, infatti sono già atterrati nel Regno Unito e in Germania, aerei che trasportavano centinaia di sfollati tra uomini, donne e bambini.

Il Regno Unito ha inviato un aereo della Royal Air Force, atterrato Mercoledì in una base aerea nell’Oxfordshire, con a bordo cittadini britannici e personale dell’ambasciata. Il Governo Tedesco ha noleggiato un aereo Lufthansa, il quale è atterrato a Francoforte con 130 sfollati. I voli militari degli USA, afferma il Governo, hanno evacuato circa 3.200 persone finora da Kabul. Nonostante il grande esodo della popolazione, i talebani sembrano “ammorbiditi” rispetto a 20 anni fa, infatti hanno promesso “di rispettare i diritti delle donne “within the framework of Islam”” e desiderano intrecciare rapporti e relazioni pacifiche con gli altri Paesi.

Al fine di promuovere la pace, i talebani mostreranno i loro leader al Mondo poco per volta, affermano i portavoce ufficiali, inoltre non è permesso al gruppo esultare per la conquista di Kabul e i civili sono invitati a consegnare armi e munizioni. Intanto l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha deciso di continuare il suo lavoro sul territorio, al fine di aiutare i cittadini in questo particolare momento di transizione. (cit. AL-JAZEERA)

Silvana Marrapodi

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi