“Fatti di Musica 2021”: iniziato l’allestimento in Piazza Castello di Reggio Calabria per i concerti di Subsonica, Aiello e Francesca Michielin

Dopo i successi dei live di Barreca (Premio Migliore Nuova Proposta), Remo Anzovino (Premio Musica e Cinema), Giovanni Allevi (Premio per il Successo Internazionale), Valerio Lundini (Premio Personaggio Televisivo dell’Anno), Aka7even (Premio Rivelazione), è iniziato l’allestimento in Piazza del Castello Aragonese di Reggio Calabria per i prossimi appuntamenti di Fatti di Musica 2021, 35esima edizione dello storico Festival-Premio del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna.

Dopo gli eventi nei magici scenari dell’Arena dello Stretto di Reggio e del Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella Antica a Diamante, un altro luogo incantevole scelto da Pegna tra le varie location del prestigioso Festival che, da trentacinque anni, presenta e premia in Calabria alcuni dei migliori live d’autore con il Riccio d’Argento dell’orafo calabrese Gerardo Sacco.

“Piazza del Castello Aragonese – afferma Pegna – è un altro scenario straordinario di una Città unica come Reggio, che ben rappresenta il ricchissimo e inestimabile patrimonio storico-paesaggistico e di beni culturali dell’ intera Calabria. Un vero teatro all’aperto tra storia millenaria, miti, mare e stelle. Fatti di Musica, con le sue varie sezioni, è uno strumento unico di promozione delle sue bellezze, grazie ad un format originale di oscar del live di grande impatto, oltre ad essere la storia stessa dei grandi live in Calabria”.

Il Castello Aragonese risalente al 536 d.C., che ospita anche l’Osservatorio dell’Istituto Nazionale di Geofisica, farà da sfondo a tre attesissimi eventi. La grande piazza antistante sarà completamente delimitata e si potrà accedere all’interno esclusivamente con il biglietto d’ingresso accompagnato da green pass o certificato di tampone effettuato nelle ultime 48 ore. I posti per gli spettatori saranno esclusivamente a sedere, nel rispetto di quanto previsto dai Decreti anti Covid19.

Con la scenografia del meraviglioso Castello, rush finale quindi della parte estiva di Fatti di Musica con l’unico concerto in Calabria dei Subsonica il 20 agosto, “Premio Riccio d’Argento” nella sezione delle “Migliori Band Italiane”, il live di Aiello il 24 agosto “Premio Miglior Album di Musica d’Autore del 2021” e quello di Francesca Michielin il 26 agosto, premiata nella sezione riservata alle “Migliori Cantanti Italiane”.

Fatti di Musica 2021 presenterà il live di Aiello, beniamino di casa, anche il 21 agosto a Cirella e  si chiuderà dal 2 al 4 dicembre al Palacalafiore di Reggio Calabria con tre matinèe per le scuole e tre serali dell’ Opera Musical La Divina Commedia di Marco Frisina, regia di Andrea Ortis, per omaggiare l’ Anno Dantesco 2021.

Gli eventi reggini di Fatti di Musica fanno parte del programma dell’ Estate Reggina 2021 e sono realizzati con il contributo e la collaborazione del Comune di Reggio e della Città Metropolitana.

Media partner ufficiale del Festival è Rai Radio Tutta Italiana, la nuova e prestigiosa rete ipertecnologica della Rai guidata da Gianmaurizio Foderaro, che trasmette in Dub, streaming e via facebook, utilizzando la piattaforma di RaiPlayRadio. Il Festival ha anche il patrocinio di Assomusica, l’associazione italiana dei produttori e organizzatori di spettacoli dal vivo.

I biglietti per tutti gli eventi del Festival, tutti con inizio alle ore 21.45, sono in vendita nel circuito Ticketone Per informazioni tel. 0968441888, www.ruggeropegna.it, www.ticketone.it e varie pagine social, mail info@ruggeropegna.it.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1