Successo della serata dedicata alla bellezza all’Emily’s Calajunco. Mare Nostrum sarà riproposta

Assegnate le fasce della tappa Regionale di Miss Mondo Calabria e Sicilia

E’ stata inaugurata ieri, a tarda sera, presso l’ Emily’s Calajunco la collettiva d’arte “Mare Nostrum”. Foto e sculture che “raccontano” il Mar Mediterraneo e più precisamente il tratto di mare dello Stretto di Messina. I tre fotografi, Federica Romeo, Silvana Marrapodi e Nicolò Morabito, e lo scultore Totò Viglianti, hanno esposto i loro lavori “patrocinati” da Ilmetropolitano.it e spiegati dal critico d’arte, Prof. Giuseppe Livoti direttore della Pinacoteca Area Grecanica di Bova. L’esposizione è stata espressamente apprezzata dai numerosi invitati intervenuti, che hanno ammirare foto e sculture, nel rigoroso rispetto delle norme anti-covid.

foto di Federica Romeo

I quattro, tutti “prodotti” dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, sono stati successivamente chiamati a colloquiare col prof. Livoti sulla passerella dell’evento della selezione Regionale di Miss Mondo Calabria e Sicilia, (vinta dalla reggina Sara Mannino) e sono stati presentati al pubblico.  Gli artisti hanno volutamente riscritto una narrazione in cui il mito del Mare Nostrum ha idealmente collegato il rapporto tra mare, orizzonte e divinità che lo hanno da sempre animato. Le fotografie sono utili e necessarie per i 3 fotografi per descrivere con atteggiamento metafisico, o luoghi, o memorie o ancora il rapporto tra l’ uomo ed il mare. Le sculture presentare invece una attualizzazione di mitografie contemporanee, nell’ attento passaggio tra tempo passato e tempo attuale, rappresentazioni plastiche utili a raccontare il periodo storico che stiamo vivendo. Queste alcune delle riflessioni  conclusive del Presidente dell’Associazione Culturale Le Muse Giuseppe Livoti “padrino” della mostra.

foto di Silvana Marrapodi

Ospiti d’eccezione, così come previsto, la nota ballerina Samuela Piccolo e i dirigenti accompagnati da alcuni atleti della Farmacia Pellicanò BIC Reggio Calabria, chiamati anche loro in passerella da Valeria Pellegrino.  Fare il punto della situazione del prossimo campionato di Serie A che la squadra si appresta a giocare ed a lanciare un appello per trovare imprenditori e sponsor disposti a avanti un progetto ambizioso dai risvolti non solo sportivi ma anche e soprattutto sociali molto importanti. La mostra collettiva “Mare Nostrum”, visto il consenso riscosso, sarà molto probabilmente riproposta con altri innesti nel corso dei mesi autunnali. (di seguito la prima galleria fotografica)

FR

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1