Claudia Conte protagonista al festival di Venezia con due importanti progetti culturali 

VENICE, ITALY – SEPTEMBER 06: Claudia Conte attends the red carpet of the movie “La Caja” during the 78th Venice International Film Festival on September 06, 2021 in Venice, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Durante la 78° edizione della Mostra del Cinema di Venezia si terrà la terza edizione di Women in Cinema Award (WiCA), premio dedicato all’empowerment femminile ideato e presentato da Claudia Conte in collaborazione con un’Academy tutta al femminile di penne illustri del giornalismo.

WiCA, patrocinato dal Ministero della Cultura, nasce per valorizzare e rendere omaggio al talento e al valore delle donne, prevalentemente all’interno dell’industria cinematografica e del mondo delle arti, ma con forte attenzione anche al sociale e al mondo dell’imprenditoria.

Wica vuole essere una piccola tessera del grande mosaico della pari opportunità.

A ritirare il prestigioso Wica il 7 settembre presso l’Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior di Venezia Lido la celebre stilista Alberta Ferretti, la regista bosniaca Jasmila Žbanić già Orso d’oro a Berlino, l’attrice francese Virginie Efira, la Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli e la scrittrice Nadia Terranova, modi diversi in cui si è declinato il talento femminile.

Quest’anno un riconoscimento speciale va anche a due personalità della Resilienza afghana, la regista Shahrbanoo Sadat e l’attivista Zahara Ahmadi. “Vogliamo lanciare un segnale per dire che le donne afghane, le più fragili ed in pericolo in questo momento, non devono essere lasciate sole. Premiando Shahrbanoo Sadat e Zahara Ahmadi siamo idealmente vicine a tutte le loro sorelle afgane rimaste nel paese”, queste le parole di Claudia Conte, la giovane donna impegnata in questo premio dedicato all’empowerment femminile.

VENICE, ITALY – SEPTEMBER 06: Claudia Conte attends the red carpet of the movie “La Caja” during the 78th Venice International Film Festival on September 06, 2021 in Venice, Italy. (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)

La Conte durante la Mostra del Cinema è anche organizzatrice e presentatrice dell’anniversario di ICFF di Toronto, uno dei maggiori festival di cinema italiano che si svolge fuori dall’Italia. Il festival celebra i suoi primi 10 anni di grandi successi e premia la vincitrice Alice Filippi proprio durante la premiazione WiCa.

Partner di WiCa KPMG,  Accurate-Health and Learning; Istituto per il Credito Sportivo;  GEKO-Energia&Ambiente; Vincenzo Del Gaudio; Davide Maule; Marianna Merafina Designer; YUZEN; Antonino Cedro Couture; Giorgia Cicatello Couture, Maria Laurenza, Claudio De Martino, Michele Affidato.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1