Giustizia, Potenti (Lega). “Impedire chiusura Tribunali delle isole minori”

“Chiedo l’attenzione del Parlamento a proposito della data fissa data al prossimo 31 dicembre per la chiusura delle sedi distaccate dei Tribunali delle isole minori di Ischia, Lipari e dell’ Isola d’Elba.
La vita operativa delle tre sezioni distaccate dei Tribunali di Napoli, Barcellona Pozzo di Gotto e Livorno nelle tre isole fu infatti oggetto di due distinte proroghe, l’ultima delle quali operata col dl cosiddetto Milleproroghe del 2018.
È per questo che con la proposta di legge AC 3261 ho inteso proporre la soluzione di stabilizzare in modo definitivo le tre sedi, in attesa che anche il Governo si attivi nella direzione di rivedere la situazione dell’intera geografia giudiziaria. A seguito della generale soppressione delle sezioni distaccate e di vari Tribunali operata dal legislatore del 2012, non vi è stato sino ad oggi alcun tentativo di ascoltare le molte voci dei territori. Molte comunità, come quelle delle isole minori, sono prossime a vedersi penalizzate dalla perdita di accesso al servizio della Giustizia. È indispensabile un segnale definitivo che lo Stato non può trascurare di manifestare”.
Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, deputato toscano della Lega e membro della Commissione Giustizia della Camera.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1