Arrestato latitante tunisino dalla Polizia di Stato di Terni

foto di GNS

Nella notte di Martedì scorso la Squadra Volante, impegnata nel servizio di controllo del territorio, ha fermato per un controllo un veicolo con a bordo due uomini. Entrambi di nazionalità tunisina, uno di loro ha esibito documenti di identità rilasciati dal Belgio, dove ha dichiarato di abitare, una circostanza che ha insospettito gli agenti, che hanno deciso di svolgere ulteriori accertamenti. Dal controllo è emerso che l’uomo, di 37 anni, aveva diverse generalità ed era ricercato da oltre 10 anni dalle Forze dell’Ordine, in quanto destinatario di due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse una dal GIP del Tribunale di Pisa, e una dal GIP del Tribunale di Firenze, perché ritenuto responsabile di reati in materia di spaccio di sostanze stupefacenti, commessi in concorso con altri negli anni 2009/2010 nel territorio toscano.

I documenti sono stati sequestrati e l’uomo è stato arrestato in esecuzione dei due provvedimenti cautelari; prima di essere portato in carcere, però, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della questura ha interpellato le Autorità Giudiziarie emittenti, al fine di conoscere se detti provvedimenti, dopo 10 anni, fossero stati superati da altri, scaturiti dalle successive fasi dei processi.

Il Tribunale di Pisa ha emesso poco dopo un ordine di revoca di misure cautelari, disponendo la liberazione dell’arrestato, ma dalla Corte d’Appello di Firenze è arrivata la comunicazione che il procedimento era stato definito con sentenza di condanna a carico del cittadino tunisino, dichiarato latitante, sentenza divenuta irrevocabile nel dicembre 2019.

Nello stesso pomeriggio l’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Firenze ha emesso un Ordine per la carcerazione a suo carico e l’uomo è stato arrestato, questa volta in esecuzione dell’Ordine di carcerazione definitivo, e portato al carcere di Voc. Sabbione, dove dovrà espiare la pena detentiva di 4 anni e 6 mesi di reclusione.

comunicato stampa fonte: https://questure.poliziadistato.it/Terni/articolo/9306167ecb3e292e340912847

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1