USA-Cina: scongiurare un conflitto e concorrenza leale

07.15 – Si è concluso dopo ben 4 ore il meeting on line tanto atteso tra USA e Cina, i rispettivi presidenti Joe Biden e Xi Jinping si sono confrontati in videoconferenza. Dall’incontro virtuali delle due più importanti potenze mondiali è emersa la voglia, almeno nelle intenzioni formali, di collaborare per scongiurare un ipotetico conflitto “I nostri paesi dovrebbero rispettarsi a vicenda, coesistere pacificamente, cooperare a vantaggio di tutti”, questo è quanto twittato dalla portavoce del Ministero egli Esteri cinese. C’è da rilevare, al di là del formalismo, che sono molteplici i temi su cui le due superpotenze sono ancora distanti nonostante le promesse di venirsi incontro. Uno su tutti i diritti civili diversamente interpretati dal Governo di Pechino o la situazione di tensione permanente sul territorio di Taiwan.

Così “cinguettava” la Casa Bianca in relazione al summit virtuale tra Stati Uniti e Cina: “Sto incontrando il presidente Xi della Repubblica Popolare Cinese per gestire responsabilmente la competizione tra  i nostri paesi. Si tratta di parlare sinceramente e direttamente con lui e assicurarsi che la concorrenza non viri in conflitto“.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.